• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-26 11:42:55

Info recupero sottotetto


Baskabaska
login
08 Novembre 2010 ore 16:49 1
Salve, sto per ristrutturare la mia casa e nel progetto c'è il recupero di parte del sottotetto ad uso ripostiglio.
Attualmente il mio sottotetto penso possa essere considerato come volume tecnico dato che non è praticabile (altezza massima circa un metro). Ovviamente per recuperarlo dovrò alzarmi di una certa altezza e quindi con aumento della volumetria.
In base a diverse discussioni che ho letto in questo forum mi pare di aver capito che quando c'è ampliamento non posso usufruire dell'agevolazione del 55%. Ma poi ho letto la faq 49 dell'Enea che parla di recupero sottotetto.
"Domanda - Sto recuperando il sottotetto - attualmente non abitabile e non riscaldato - di un fabbricato per farne una mansarda. I lavori comprendono anche l'isolamento delle falde di copertura del tetto per rendere confortevole l'alloggio che ne ricaverò e che provvederò a dotare di adeguato impianto termico. Posso avere la detrazione del 55% per il lavoro di rifacimento della copertura?
Risposta - Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato. Se invece è non abitabile o addirittura non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un'intercapedine o un volume tecnico facente tutt'uno con la copertura e con il solaio orizzontale che delimita una zona sottostante riscaldata, occorre che il tecnico asseveri questa circostanza ossia che il sottotetto forma un corpo unico con tetto e solaio in modo da considerare il rispetto della trasmittanza complessiva copertura-sottotetto-solaio per consentire la detrazione. Infine, se il sottotetto è praticabile ma non abitabile e non riscaldato, è agevolabile la coibentazione tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati ma non tra falde della copertura e sottotetto non riscaldato: la normativa, infatti, si limita ad agevolare la protezione di ambienti riscaldati verso l'esterno o verso vani non riscaldati."
Ma secondo voi posso usufruire dell'agevolazione?

Grazie.
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 11:42
    Salve.
    Scusa baskabaska, ho visto che su questo argomento mi hai anche inviato due messaggi privati, ma non sono riuscito a risponderti prima.
    Vorrei farti presente, però, che è sempre meglio, come poi hai fatto appunto con questo argomento, evitare di scrivere messaggi privati con domande ad altri utenti, salvo casi in cui strettamente necessario, ed utilizzare invece il forum pubblico. Ciò perché, come minimo, hai maggiori possibilità di trovare qualcuno che ti dia una risposta, invece di attenderla da un solo utente che potrebbe, come è successo a me in questo caso, per un certo periodo, non avere il tempo o il modo di collegarsi al sito e rispondere al forum.

    Ma veniamo alla questione dell'argomento.
    La risposta che ho già dato nell'altro argomento simile che tu citi, se la rileggi meglio, puoi vedere che è in linea con quanto detto dall'ENEA nella faq.
    Sottotetto non utilizzabile, isolamento tetto detraibile;
    Sottotetto abitabile non riscaldato, isolamento tetto non detraibile;
    non vedo incongruennze.
    Il discorso è più sottile se c'è di mezzo anche l'ampliamento (alzamento) del tetto, poichè, oltre al fatto che i lavori di ampliamento non sono detraibili, per cui devi farti fare fatture distinte, fra i lavori detraibili e non, per quanto riguarda la detraibilità dell'isolamento tetto, bisogna giocare un po' con le date dei lavori (ovvero delle fatture e pagamenti).
    In pratica si può optare per due soluzioni.
    1. (meno praticabile ma possibile) fai prima l'isolamento del tetto, non abitabile e detraibile, e poi l'ampliamento.
    2. (più praticabile) fai prima l'ampliamento rendendolo abitabile, a quel punto ovviamente devi anche riscaldarlo, e poi fai l'isolamento del tetto su un sottotetto riscaldato, quindi detraibile.

    Vedi un po' Tu.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI