• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-15 10:57:15

Info detrazioni per ristrutturazione e cambio serramenti


Bulldozer28
login
20 Ottobre 2016 ore 23:18 4
Buonasera,
vorrei capire se sto facendo tutto corretto per detrarre la spese di ristrutturazione e il cambio di serramenti.
Sono due interventi diversi.
Primo intervento, ristrutturazione.
Effettuato da parte di una impresa edile. Possiedo un documento intitolato "CIL - Comunicazione di inizio lavori per interventi di edilizia libera" e le fatture pagate per mezzo bonifico (dove quello della banca ha specificato, credo nella causale, per detrazione riportando credo il decreto legge della detrazione fiscale).
Sono sufficienti, come mi hanno detto, questi documenti per la detrazione in fase di dichiarazione dei redditi o serve altro?
La detrazione è al 50%?
Secondo intervento, sostituzione serramenti esterni (persiane in pvc alluminio).
Effettuato da posatore specializzato.
In questo caso mi sembra di aver capito che se presento solo i bonifici (come sopra) rientro nella ristrutturazione e detraggo il 50%, mentre se compilo dei moduli sul sito ENEA rientro nella riqualificazione energetica e passo ad una detrazione del 65%.
È corretto?
C'è un termine per compilare i moduli (dalla posa, o dal pagamento)?
Grazie
Saluti
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 11:54
    Giusto per quanto riguarda la prima.
    Per la seconda (50 o 65 %) ti consiglio la lettura della guida dell'agenzia delle entrate che contiene sicuramente gli elementi utili al tuo caso:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 11:54
    Non so per la precisione cosa intende lei per ristrutturazione, ma basta conservare la pratica depositata al comune e i bonifici parlanti.
    Per la sostituzione dei serramenti, se detrae al 50% essi devono essere sostituiti con altri aventi sagoma colore o tecnologia differente; se detrae al 65% deve avere un'attestazione del produttore circa il miglioramento energetico.

    Le consiglio la lettura di questo articolo
    Detrazione 65 documenti eneaSaluti.

  • bulldozer28
    Bulldozer28 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, alle ore 14:12
    Ok grazie...
    mi è stato detto (in altra sede) che forse il solo cambio del serramento esterno non rientra nel risparmio energetico. Quello che conta è il cambio o meno del serramento interno (finestra per intenderci).
    E' vero?

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani Bulldozer28
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 10:57
    ok grazie...
    mi è stato detto (in altra sede) che forse il solo cambio del serramento esterno non rientra nel risparmio energetico. Quello che conta è il cambio o meno del serramento interno (finestra per intenderci).
    E' vero?
    E' detraibile al 65% sia l'installazione di schermature solati (persiane) sia la sostituzione di finestre a risparmio energetico. Occorre pero' inviare la pratica all'ENEA. Le consiglio la lettura che ha proposto Lucag1979.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img ledzep
Buongiorno,ho acquistato una casa dove i precedenti proprietari avevano realizzato un arco in soggiorno. Al momento non so se questa modifica sia stata poi comunicata nelle sedi...
ledzep 23 Febbraio 2023 ore 16:49 1
Notizie che trattano Info detrazioni per ristrutturazione e cambio serramenti che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI