• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-29 18:25:05

Infissi pvc acquistati e montati da un soggetto diverso..


Laurettamia
login
21 Ottobre 2010 ore 08:41 2
Ho sostituiti degli infissi vecchi in legno, con nuovi in pvc, acquistati da un produttore, me li ha montati il mio muratore, fatturati a lui che poi fatturera a me compreso il montaggio. La certificazione degli infissi me la fornisce il produttore degli infissi, ma per quanto riguarda la certificazione del produttore dei vecchi infissi, chi me la rilascia dal momento che il produttore non li ha montati?
- Ho montato una persiana su una portafinestra pvc nuova che sostituiva una vecchia quindi detraibile al 55? Ma come la inserisco nell'allegato F? La aggiungo al prezzo della portafinestra?
- Ho montato una persiana su una finestra gia esistente è detraibile solo al 36%?

Grazie mille per le risposte
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 15:46
    Salve.
    Come ho già spiegato ad un precedente argomento, non è obbligatorio avere una certificazione dei vecchi infissi, va solo dichiarata la loro tipologia.
    Per le persiane che hai messo, se hanno i parametri e relative certificazione, che rientrano in quelli agevolabili, semplicemente ne sommi l'importo a quello degli altri infissi, che devi mettere nella dichirazione (all. F) all'ENEA.
    Secondo me puoi ignorare il fatto che per una non esisteve la vecchia (tanto nessuno può venirti a dire che li prima non c'era niente).

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 18:25
    Quante volte ne abbiamo parlato nel forum ...

    .... la sostituzione "completa" dei serramenti è opportuno leggere l'indicazione dell'Enea che risponde ai quesiti posti dai contribuenti: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf dove viene ribadito 31. D - In casa mia devo sostituire le finestre. Quale documentazione devo preparare e quali sono le caratteristiche che devono avere le nuove finestre? Inoltre è detraibile anche la sostituzione di persiane e scuri?
    R - Per il 2008, nel caso di unità immobiliari singole come quello citato, occorrono solo due documenti: 1) Asseverazione di un tecnico abilitato, che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi (eventualmente stimandola in base alle caratteristiche del profilato e della tipologia del vetro) e dei nuovi infissi assicurando il non superamento dei valori limite prescritti dal DM 11/3/08; questa asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi: la nuova trasmittanza deve essere dichiarata tramite le certificazioni dei singoli componenti - ossia profilati e vetri - rilasciate nel rispetto della normativa europea (documento da conservare). 2) Nuova scheda informativa (o allegato F al "decreto edifici", da compilare a video, anche a cura dell'utente finale senza l'ausilio del tecnico, e inviare all'ENEA tramite
    l'apposito link sulla homepage). Ciò vale anche per le unità immobiliari a destinazione d'uso diversa da quella residenziale (aziende, uffici, attività commerciali e produttive) purché univocamente definite in Catasto come singola unità (v. faq 46).
    In tutti gli altri casi (lavori in parti comuni condominiali, aziendali, ecc.) non cambia la normativa precedente: occorrono ancora asseverazione (o certificazione del produttore), attestato di qualificazione energetica (allegato A) e vecchia scheda informativa (allegato
    E). L'unico requisito tecnico richiesto è il valore della trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi che deve rispondere ai valori tabellati nell'allegato B al DM 11/3/08. Si noti che tale valore per il 2008 non è lo stesso del 2007 ma più restrittivo.
    La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

    Come al "solito" è tutto scritto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI