• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-22 07:48:28

Importo da indicare allegato e (55%)


Arescri
login
20 Marzo 2010 ore 13:57 2
Un saluto a tutti, il mio certificatore mi ha fatto sorgere un dubbio:
l'importo da indicare nell'allegato "E" per gli interventi di cui al comma 345 (coibentazione pareti) deve essere al netto di I.V.A. (imponibile) o comprensiva di quest'ultima?

Grazie........... (rispondetemi in fretta xchè devo chidere entro il 31 prossimo)
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Marzo 2010, alle ore 17:50
    L'Agenzia delle Entrate (più volte riportato nel forum) ha ribadito che per tutte le detrazioni 55% e del 36%, l'importo da indicare è comprensivo dell'Iva in quando questa per i privati rappresenta un costo, come pure le parcelle dei professionisti inerenti i lavori in oggetto (compresa la loro Iva che però di norma è al 20%, salvo casi particolari).

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 07:48
    Esatto, a meno che tu non sia un soggetto Ires, per cui l'IVa la detrai già.
    Se sei una persona fisica detrai anche l'IVA.
    Comunque queste cose il tuo certificatore dovrebbe saperle, direi che sono alla base delle detrazioni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI