• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-15 23:40:24

Impianto domotico e controsoffitto in cartongesso


Salve,
vorrei realizzare un controsoffitto in cartongesso per poter inserire un sistema di illuminazione led e faretti e il sistema di filodiffusione.
Contestualmente a ciò vorrei realizzare un impianto domotico per gestire oltre a illuminazione e diffusione sonora, anche riscaldamento e sistema antintrusione.
Questi interventi rientrano tra quelli che possono beneficiare di bonus all'interno di una ristrutturazione edilizia?
Nel caso affermativo, c'è bisogno di presentare una pratica per manutenzione ordinaria/straordinaria o si può andare con una semplice comunicazione di inizio attività libera?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 20:00
    I lavori da Lei indicati rientrato tra quelli agevolati dalla legge in materia di detrazioni fiscali. Per la parte urbanistica, va fatta al comune una semplice comunicazione in carta libera. Cordiali saluti.

  • annaritalupi
    Annaritalupi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:11
    La ringrazio per la gentile risposta, colgo l' occasione per porre una ulteriore domanda.
    Le detrazioni fiscali sono in merito alla manodopera necessaria alla realizzazione di tali impianti o anche al costo in se dei materiali?
    Grazie

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Annaritalupi
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:33
    La ringrazio per la gentile risposta, colgo l' occasione per porre una ulteriore domanda.
    Le detrazioni fiscali sono in merito alla manodopera necessaria alla realizzazione di tali impianti o anche al costo in se dei materiali?
    Grazie
    Sì, si può detrarre anche il costo dei materiali!

  • lord55
    Lord55 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 23:40
    Ciao! nella stessa identica situzione con installazione di un impianto domotico ai fini del risparmio energetico, si può sfruttare anche il bonus mobili?
    la domotica è considerato un lavoro straordinario sia da parte dell'agenzia delle entrate che da parte del regolamento edilizio comunale ?

    grazie in anticipo



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img ga_bry96
Salve, che marca di pannelli LED mi consigliate?Avete sentito parlare di:MAPAMUniverso led technology??...
ga_bry96 31 Agosto 2018 ore 08:08 2
Img mercury79
Buonasera, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un chiarimento in merito alle comunicazioni da effettuare per i lavori di ristrutturazione. L'intervento per la realizzazione e...
mercury79 30 Novembre 2017 ore 15:21 5
Notizie che trattano Impianto domotico e controsoffitto in cartongesso che potrebbero interessarti


Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI