• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-18 18:15:38

Il lavoro di un elettricista è detraibile al 55%?


Cangaceiro
login
03 Novembre 2009 ore 17:56 8
Salve,

mi chiedevo se i lavori eseguiti da un elettricista per il rifacimento ex novo di un impianto elettrico, a servizio di un locale termico in virtù della sostituzione di un generatore di calore, sono anch'essi detraibili nella misura del 55%?

Grazie.
  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 19:21
    Credo di sì, ma ovviamente solo per la parte in cui il rifacimento di quell'impianto elettrico è strettamente funzionale alla sostituzione della caldaia.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 16:55
    Dunque ho un tecnico che redige la pratica valevole per le detrazioni 55%: sostituzione generatore di calore con caldaia a condensazione più posa di valvole termostatiche.

    Appurato che il lavoro di un elettricista all'interno del locale termico per il funzionamento del nuovo generatore rientra anch'esso nelle detrazioni al 55% e appurato che nella fattura materiali e manodopera devono essere distinti, quale è l'aliquota che si applica per ciascuno di essi?


    Cordialmente.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 15:35
    Provo a rispondermi da solo:

    Partiamo dal punto che le detrazioni Irpef (55% o 36%) non hanno niente a che fare con ciò che regolamenta l?aliquota agevolata al 10%.

    La sostituzione di generatore di calore rientra come intervento di manutenzione straordinaria come definito:
    in primis dalla Legge n. 457 del 5 agosto 78 art.31 primo comma punto b):
    interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

    in secundis dalla seguente legge che implicitamente abroga quella sopra citata, ma che dice la stessa identica cosa, più precisamente dall?articolo 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. 380/2001 definisce interventi di manutenzione straordinaria "le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso".

    Una volta appurato che siamo in manutenzione straordinaria troviamo ciò che ci permette di applicare l?aliquota agevolata:
    Per i lavori di manutenzione straordinaria e manutenzione ordinaria l?IVA a regime, pari al 20%, si applicava fino al 30 settembre 2006, mentre dal 1° ottobre 2006 è scesa al 10 %.
    Infatti l?art. 35, comma 35-ter, della legge 248/2006 ha reintrodotto, a seguito di autorizzazione
    comunitaria, per i lavori di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria (opere di cui alla
    lettere a) e b) della predetta legge n. 457/78, l?aliquota IVA del 10% per le prestazioni fatturate a
    partire dal 1° ottobre 2006.
    L'agevolazione quindi si applica alle prestazioni di servizi intese come prestazioni di lavoro e forniture di materiali e beni, purché questi ultimi non costituiscano una parte significativa del valore della prestazione complessiva (ma non è il nostro caso per l?elettricità).
    Per i beni, invece, che costituiscono una parte significativa di detto valore (ovvero la caldaia nel caso dell?idraulico), l'aliquota del 10 % si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

    Per effetto della proroga disposta dalla legge Finanziaria per il 2008, sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per il recupero del patrimonio edilizio a prevalente destinazione abitativa, effettuati fino al 31 dicembre 2010, si applica l?aliquota Iva
    agevolata del 10 per cento. L?aliquota agevolata è applicabile sia alle prestazioni di lavoro che alla fornitura di materiali.

    La circolare dell?Agenzia delle Entrate n. 12/E del 19 febbraio 2008 ricorda che l?articolo 1, comma 18, della legge n. 244/2007 (finanziaria per il 2008) ha prorogato, per le annualità 2008, 2009 e 2010, l?applicazione dell?aliquota IVA agevolata del 10 per cento alle prestazioni di servizi aventi ad oggetto gli interventi di recupero del patrimonio edilizio relativi a manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di cui all?art. 31 della legge n. 457/78 realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.
    La circolare precisa però che, a partire dal 1 gennaio 2008, ai fini dell?applicazione dell?iva agevolata del 10% non è più richiesto, diversamente da quanto stabilito per le operazioni effettuate nel periodo di imposta 2007, che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura: quindi l?applicazione dell?IVA agevolata del 10 per cento sulle prestazioni di servizi aventi ad oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio sopra indicati (compresi quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria) prescinde dall?indicazione in fattura del costo della manodopera.
    Tale indicazione è invece necessaria sulle fatture relative agli interventi effettuati nel periodo 2008/2010, per il riconoscimento della detrazione d?imposta del 36% delle spese riguardanti:
    interventi di recupero del patrimonio edilizio ecc?.

    La Legge finanziaria 2009 comma 2 dell?art. 15 proroga a tutto il 2011 l?applicazione dell?aliquota IVA agevolata del 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, effettuati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa di cui alle lettere a), b), c) e d) dell?art. 3 del D.P.R. 380/2001.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 18:00
    Mi sembrano tutte considerazioni corrette.

    Se ti può aiutare, abbiamo cercato di riassumere l'argomento IVA: http://www.studiosaparo.it/saparo_3_034.htm

    Fai attenzione, ma mi sembra che tu la stia facendo, alla differenza tra il costo sostenuto dal fornitore per retribuire o pagare la manodopera (indicazione necessaria per usufruire delle detrazioni) ed il prezzo od importo che tu paghi al fornitore per la prestazione del servizio (indicazione utile al calcolo dell'IVA in presenza di beni significativi).
    Eventaulememte dai un'occhiata qui:
    http://www.studiosaparo.it/saparo_3_040.htm

    Paolo
    http://www.studiosaparo.it

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2009, alle ore 17:55
    Grazie mille Paolo,

    ad oggi 03/12/09 le detrazioni fiscali al 55% sono sempre percepibili nella misura dei 5 anni?

    Grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2009, alle ore 20:25
    Sì, sicuramente.

    Paolo

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 16:45
    Grazie Paolo.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 18:15
    Scusate raga ma mi è preso un dubbio atroce.

    E' stato sostituito un generatore a metano con uno a metano ma a condensazione ed in più sono state posate le valvole termostatiche per avere la detrazione del 55%. Il tutto in una villetta unifamiliare.

    Come le norme vogliono si sono redatte le fatture, eseguiti i bonifici con le causali, inviato il tutto all'Enea a fine 2009, attestazione di riqualificazione ecc....

    A mio giudizio l'intervento ricade in manutenzione ordinaria in quanto non c'è cambio di combustibile, per cui la DIA non è necessaria.

    Sono state redatte 4 fatture per il lavoro sopra descritto:

    1. L'idraulico con aliquota 10% (separazione tra manodopera, materiali e caldaia)
    2. L'elettricista con aliquota 10% (separazione tra manodopera e materiali)
    3. Ditta verifica tenuta metano con aliquota 20%
    4. Materiali isolante con aliquota 20%

    Il fatto è che nelle fatture numero 1 e 2 ho fatto scrivere esplicitamente "intervento di manutenzione ordianria ai sensi della legge n°457 lettera a.....ecc....."

    ma poi leggendo qui:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... 0N3_08.pdf

    a pagine 9 recita:"Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all?agevolazione, come già chiarito,
    solo quando riguardano le parti comuni."

    ma come solo parti comuni? per cui su un lavoro di manutenzione ordinaria di un edificio privato non spetta l'aliquota agevolata del 10? può essere a rischio per questo motivo l'accettazione della detrazione 55% irpef?

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI