• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-21 15:34:28

Fatture datate 2012 e pagate nel 2013


Kia0703
login
19 Gennaio 2013 ore 20:53 4
Buonasera a tutti,

per una ristrutturazione in corso, iniziata a febbraio 2012 e che dovrebbe concludersi a marzo 2013, diversi fornitori - sia per quanto riguarda il risparmio energetico che la ristrutturazione edilizia - mi stanno consegnando ora loro fatture datate dicembre 2012, che dovrò pagare per forza di cose nel 2013...
Premesso che ritengo scontato che ai fini della detrazione faccia fede la data del pagamento, e quindi dovrò presentare queste fatture con la dichiarazione del 2014, potrebbero esserci dei problemi per il cambiamento d'anno? E/o ci sono delle particolarità in merito che sarebbe meglio sapessi?

Inoltre ho letto che l'invio all'ENEA del resoconto finale per il risparmio energetico va fatto entro 90 gg dalla fine dei lavori... Ma per "fine lavori" che cosa si intende esattamente?

Scusate ma non c'è mai nulla di chiaro e sicuro in questa materia e dopo un anno che cerco di studiarla sono KO e ad ogni cosa mi sorgono mille dubbi...

Grazie in anticipo.
  • paolinho
    Paolinho Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 12:21
    Ti rispondo solo sulla questione pagamento. Ho telefonato più volte all'AE e mi è stato detto che non ci sono problemi per quanto riguarda il cambio d'anno. Fa sempre fede la data di pagamento tramite bonifico.
    Per l'altra domanda invece non so darti risposta.
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 13:49
    Buongiorno, confermo applicarsi il criterio di cassa, come principio generale in materia d'imposte.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 13:01
    Circa il pagamento nel 2013 delle fatture datate 2012, mi sorge il dubbio se occorra anche fare la "Comunicazione per lavori che proseguono oltre il periodo d?imposta", visto che sono imputati alla dichiarazione dei redditi che verrà fatta a primavera 2014. Se è una ristrutturazione sei seguito da un geometra, chiedi a lui come funziona il fine lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 15:34
    Grazie Grimpeur, per l'utile puntualizzazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI