• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-02 13:52:30

Fatture d'acconto x detrazioni


Vivianafabio
login
01 Ottobre 2008 ore 15:15 3
Pur avendo cercato nel forum, non riesco a trovare informazioni sul come devono essere fatte le fatture d'acconto, che ovviamente le ditte mi inviano in corso d'opera, sia per lavori al 36% (edili) che per quelli al 55% (idraulico), e mi sono arrivate tali fatture senza le diciture previste dalle normative sulle detrazioni...
ovviamente non le ho ancora pagate, cosa devo fare? gli dico di rifarmi le fatture con le diciture esatte, oppure basta che sia precisa con le diciture previste la fattura finale che le richiama?

grazie, un saluto a tutti
Fabio e Viviana
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 22:10
    Ho gia risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    Le fatture d'acconto possono non indicare separatamente costi per materiali e manodopera.

    La fattura finale riepilogativa dovrà invece elencare con esattezza i lavori e precisare separatamente costi di materiali e manodopera.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 13:27
    Ok, le fatture in acconto possono non contenere l'importo corrispondente alla manodopera purché questo dato compaia nella fattura finale "a saldo" nella quale si riepilogano solitamente anche gli acconti in precedenza pagati.

    Nell'ipotesi però che gli acconti vengano pagati nel 2008 e la fattura a saldo venga poi emessa nel 2009 come ci si regola? Viene preclusa la possibilità di detrarre il 36% sulle fatture che verranno allegate alla dichiarazione per l'anno 2008?

    E' utile il suggerimento di considerare l'ultima fattura del 2008, non di fine lavori, come "stato avanzamento" nella quale riepilogare gli acconti pagati ed evidenziare la manodopera relativa al lavoro effettivamente eseguito a tale data? Se sì, nella fattura di saldo che si andrà ad emettere nel 2009 è sufficiente richiamare l'importo del solo "stato di avanzamento lavori" e non i dati tutti gli acconti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 13:52
    Visto che ne abbiamo parlato decine di volte nel forum, basterebbe fare una ricerca e leggere le vecchie discussioni senza prendere un post veccio e usarlo per porre un quesito diverso.

    Comunque, l'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che vale il "principio di cassa", cioè si portano in detrazione i pagamenti a mezzo bonifico effettuati durante l'anno fiscale cui si riferisce la dichiarazione dei redditi, siano queste fatture di acconto o fatture riepilogative finali.

    Altra indicazione dell'Agenzia che ho spiegato all'infinito nel forum è quella che nelle fatture di acconto non è necessario "separare" i costi dei materiali da quelli della manodopera che si devono invece indicare nella fattua finale riepilogativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI