• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-19 10:33:36

Fattura a saldo x sostituzione infissi


Anonymous
login
18 Giugno 2009 ore 10:45 1
Buongiorno a tutti,

ho appena ricevuto la fattura a saldo per sostituzione infissi aventi caratteristiche di trasmittanza termica necessarie per la detrazione al 55%. Avevo già pagati 2 acconti nel 2008 che ho già dichiarato con il 730 di quest'anno.

Il mio dubbio è sulle voci riportate in fattura:
- serramenti in PVC
- maniglie
- cassonetti in PVC
- motori per tapparelle
- tapparelle in alluminio
- portoncino blindato
- zanzariere

posso chiedere la detrazione per tutte queste voci? oppure devo scorporare nella dichiarazione il valore ad esempio delle Zanzariere? Chi sa aiutarmi?

GRAZIE MILLE
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 10:33
    Provo a rispondermi da sola... ho trovato questo scritto sul sito dell'ENEA in rif alle opere agevolabili al 55%:

    ALTRE OPERE AGEVOLABILI:
    assicurate le condizioni su esposte:
    ? scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l?infisso) e suoi elementi accessori,
    purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In
    questo caso, nella valutazione della trasmittanza, non si deve considerare l?apporto di tali
    elementi, ma unicamente assicurare che il valore di trasmittanza dei nuovi infissi non superi
    il valore di trasmittanza limite di cui sopra;
    ? portoni d'ingresso, basculanti per box ma a tal proposito si veda la FAQ n°33.

    FAQ 33: R - Riteniamo che nel caso della porta di ingresso la risposta sia affermativa, sia nel caso che questa non abbia superfici trasparenti o
    vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata come, ad esempio, una porta-finestra. Fonti del MSE hanno precisato che in entrambi i casi i
    valori di trasmittanza da rispettare possono essere considerati pari a quelli delle finestre comprensive di infissi di cui all'allegato B del
    DM 11/3/08. Condizione indispensabile è, comunque, che il locale protetto sia riscaldato: non ci sembra questa la condizione del box
    che quindi non può essere agevolato.
    ATTENZIONE: in data 9/12/08 la circolare 475/e dell'Agenzia delle Entrate ha ribaltato la nostra interpretazione - online da circa un
    anno e presa in accordo con i tecnici del MSE - circa la detraibilità dei portoni di ingresso senza parti vetrate, assimilandole a superfici
    opache verticali e rendendo di fatto praticamente impossibile la loro detraibilità. L'Agenzia delle Entrate è stata investita del problema e
    si è impegnata a cercare una soluzione in accordo con ENEA e MSE.

    Quindi NESSUNA DETRAZIONE sul portoncino di ingresso?? e nessuna sulle Zanzariere ? anche se incassate?

    Cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI