• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-19 09:49:25

Fai da te + impresa


Buona sera,
innanzitutto complimenti per il portale.
La mia domanda è la seguente:
una volta ottenuto il permesso di costruire dal Comune per la ristrutturazione edilizia di un appartamento, è possibile effettuare alcuni dei lavori con il fai da te ed altri lavori con l'impresa incaricata?
In questo caso è possibile presentare durante la dichiarazione dei redditi sia fatture per l'acquisto dei materiale utilizzati per il fai da te che per i lavori eseguiti dall'impresa?
Nel dettaglio ho acquistato dalla Bricoman, pagando con bonifico bancario un martello demolitore che userò per i lavori di demolizione.
Grazie,
Gianluca
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 08:59
    Nel caso di lavori fai da te, in economia, è possibile richiedere la detrazione per le spese di acquisto dei materiali utilizzati, ma non delle attrezzature o macchinari.

  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:07
    Nel caso di lavori fai da te, in economia, è possibile richiedere la detrazione per le spese di acquisto dei materiali utilizzati, ma non delle attrezzature o macchinari.
    Ciao Beatrice,
    grazie per la risposta.

    Il pagamento è stato già disposto con bonifico bancario e con i riferimenti di legge, devo effettuare delle rettifiche? O semplicemente non presenterò la fattura per la detrazione?

    Grazie,
    Gianluca

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:11
    In questo caso si rivolga all'Agenzia delle Entrate competente.
    Nel bonifico è stata operata la ritenuta dell'8%, quindi bisogna capire come regolarsi.
    Chieda a loro provando a vedere se tale acquisto può passare o se c'è qualche modo per rimediare.

    Ci tenga aggiornati!

  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:28
    In questo caso si rivolga all'Agenzia delle Entrate competente.
    Nel bonifico è stata operata la ritenuta dell'8%, quindi bisogna capire come regolarsi.
    Chieda a loro provando a vedere se tale acquisto può passare o se c'è qualche modo per rimediare.

    Ci tenga aggiornati!
    Avendo disposto il bonifico ieri sera, sono riuscito ad annullare la richiesta poco fà. Mi informerò comunque e vi farò sapere.
    Grazie

  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:49
    Ho contattato l'Agenzia delle Entrate al call center, l'operatore mi conferma che se per l'esecuzione dei lavori fai da te è necessario e quindi si giustifica l'acquisto di un martello demolitore, questo può essere successivamente detratto, previo acquisto con le modalità richieste (bonifico bancario e riferimenti di legge nella causale).


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img brontolo86
Buongiorno, volevo porre un quesito in merito alla SCIA, il mio comune mi rilascerà autorizzazione per effettuare dei lavori di ristrutturazione (quindi non come...
brontolo86 04 Aprile 2020 ore 17:48 9
Img maksimon
Buongiorno a tutti, volevo sapere se fosse possibile autocotruirsi una tettoia avendo in mano il progetto completo o se fosse obbligatorio avvalersi di una ditta.Grazie...
maksimon 16 Febbraio 2020 ore 16:18 1
Img giulianobraglia
Ciao a tutti :) Vorrei cambiare completamente la cabina doccia attuale con una cabina doccia con idrogetti etc. Un amico mi ha consigliato alcuni prodotti di Bricoman, dicendomi...
giulianobraglia 12 Settembre 2018 ore 13:23 2
Img gepdiana
Buongiorno a tutti del forum.Mi sono appena iscritto per avere delle opinioni/chiarimenti da chi di voi mi possa aiutare.Sono in procinto di acquistare un immobile da restaurare.I...
gepdiana 08 Giugno 2018 ore 08:03 11
Notizie che trattano Fai da te + impresa che potrebbero interessarti


Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.

Progettare con l'autocostruzione

Soluzioni progettuali - Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.

L'autocostruzione edilizia: una casa per tutti

Architettura - L'autocostruzione costituisce una soluzione all'emergenza abitativa e alla sostenibilità degli interventi edilizi, garantendo a tutti il diritto all'abitazione.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI