• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-18 09:53:37

Due interventi diversi stesso anno


Benben
login
13 Maggio 2009 ore 11:14 3
Salve,
vi chiedo di confermarmi il seguente comportamento.
Ho una concessione edilizia ed una DIA per la stessa unità nel 2009 (ho deciso solo dopo ulteriori interventi). Chiudo quest'anno l'intervento per la concessione con una spesa detraibile di circa 30.000 euro. Continuo l'altro intervento relativo al alla DIA nel 2009 per un totale di 40.000 euro.
Ai fini della detrazione posso, per l'anno d'imposta 2009 calcolare il 36% su 48000 (30000 + 18000 del secondo intervento) mentre per l'anno d'imposta 2010 su 22.000 (residuo secondo intervento). Do per scontato che le fatture siano imputate all'anno corretto per gli importi citati.
E' giusto?

Grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 09:53
    Salve,

    Mi spiace, ma il limite di 48000 euro (per ogni unità immobiliare) riguarda tutti i lavori che vengono eseguiti, indipendentemente dall'anno (periodo di imposta) in cui vengono pagati, quindi, anche se spalmati su più anni, il totale da detrarre e sempre di max 48000 euro, la parte eccedente non puoi detrarla, anche se pagata in anni successivi, e puoi anche evitare di pagarla quindi con l'apposito bonifico, se voui.
    Tieni però presente che il limite di 48000 è per singola unita immobiliare, se i lavori si estendono su più unità immobiliari, automaticamente si moltiplica anche tale limite, ma devi aver fatto una distinta comunicazione all'AdE per ogni singola unità immobiliare, anche in periodi diversi, purchè prima delle fatture, ciò, se è il tuo caso, può rappresentare una scappatoia.

  • anste1962
    Anste1962 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2009, alle ore 12:52
    Salve a tutti.

    Sono perplesso rispetto al parere espresso da Virtusi.
    Infatti in più di un'occasione è stato detto in questo forum che il limite dei 48.000 euro è relativo a ciascun intervento (si veda, a titolo di esempio, l'intervento di Condominiale del 28/11/2008 sul quesito "48000 ripetibili per stesso immobile su + anni?", nel quale era scritto <<l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la detrazione può ripartire di nuovo per altri 48.000? sullo stesso immobile per l'anno successivo, ma solo per "lavori diversi" e con diversa autorizzazione comunale>>).

    Qualche ulteriore contributo sull'argomento, in un senso o nell'altro? Grazie a tutti.

    Solo nel caso in cui gli interventi consistano nella prosecuzione di interventi relativi alla stessa unità immobiliare iniziati successivamente al primo gennaio 2002, ai fini del computo del limite massimo
    delle spese detraibili (48.000 euro) occorre tener conto delle spese già sostenute;
    Ag. Entr. circolare 2007

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 09:53
    Salve,

    OK, è vero.
    Scusate, avevo letto male l'argomento proposto da BenBen e non considerato che ha due autorizzazioni diverse per lavori diversi.
    In tal caso la situazione proposta è possibile, purchè vengano fatte all'AdE delle comunicazioni distinte per le due tipologie di lavori, ognuna con riferimento alla autorizzazione relativa, e naturalmente prima dei lavori o, quantomeno, prima dell'emissione delle fatture relative.

    Spero di esserti stato di aiuto, Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI