• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-06 12:29:09

Documenti per detrazioni fiscali


Salve,
ho fatto dei lavori di manutenzione straordinaria con comunicazione inizio attività e con la ditta che ha effettuato i lavori sto predisponendo i documenti per le detrazioni.
Il dubbio riguarda la detrazione per l'acquisto (che ho fatto io) e la posa in opera (che ha fatto un'idraulico impresa individuale) del camino a pellet.
La domanda è quali documenti devo predisporre per poter detrarre anche la fattura dell'acquisto e quella della posa in opera del camino?
Qualcuno mi ha parlato di una certificazione di conformità dell'impianto ma l'idraulico ha detto che non serve perché il camino a pellet è già di per sè a risparmio energetico.
Qualcuno sa aiutarmi?
Ho letto e riletto guida AE ma non mi è chiaro.... mi tocca andare in ufficio?
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 10:10
    In questo caso i documenti necessari sono: copia dellacomunicazione di inizio attività, fatture (di acquisto materiali e posa), ricevute dei bonifici, copia della comunicazione ASL, dichiarazione di conformità di tutti gli impianti, compreso quello del caminetto. La certificazione di conformità deve essere rilasciata dalla ditta che lo ha installato. Non si tratta di una dichiarazione di attestazione di risparmio energetico, ma di conformità dell'impianto alle normative sulla sicurezza sugli impianti. Questa dichirazione va rilasciata dall'impresa installatrice ogni volta che si installa un nuovo impianto o lo si ristruttura. E' dovere dell'idraulico rilasciarla.

  • giovido
    Giovido Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 15:19
    Ti ringrazio per la risposta ma volevo specificare che io non ho fatto comunicazione all'ASl, perché c'era solo una ditta. l'idraulico era una ditta individuale. L'architetto mi ha riferito che non essendo due ditte presenti allo stesso momento non era necessario il coordinamento nè la comunicazione all'asl. Poi per quanto riguarda la conformità dell'impianto alle normative di sicurezza, l'idraulico mi ha installato solo il caminetto a pellet collegandolo ai termosifoni già presenti che prima erano alimentati a gas.... la mia domanda è: può lui certificare la conformità dell'impianto che non ha fatto lui? grazie

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente Giovido
    Sabato 6 Dicembre 2014, alle ore 12:29 - ultima modifica: Sabato 6 Dicembre 2014, all or 12:30
    Ti ringrazio per la risposta ma volevo specificare che io non ho fatto comunicazione all'ASl, perché c'era solo una ditta. l'idraulico era una ditta individuale. L'architetto mi ha riferito che non essendo due ditte presenti allo stesso momento non era necessario il coordinamento nè la comunicazione all'asl. Poi per quanto riguarda la conformità dell'impianto alle normative di sicurezza, l'idraulico mi ha installato solo il caminetto a pellet collegandolo ai termosifoni già presenti che prima erano alimentati a gas.... la mia domanda è: può lui certificare la conformità dell'impianto che non ha fatto lui? grazie
    Salve
    Il risparmio energetico e la dichiarazione di conformita sono due cose distinte. Ogni qualvolta che viene realizzato un nuovo impianto, trasformato o ampliato va rilasciata la dichiarazione di conformità. Ancor più nel suo caso in quanto ha sostituito il generatore di calore.
    Chieda al suo idraulico il certificato, è un suo dovere.
    Comunque trova maggiori informazioni a questo link.
    https://www.lavorincasa.it/dichiarazione-di-conformita/

    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img miller
Buongiorno,sulla base delle ultime normative emanate sembrerebbe che sia possibile installare una stufa a pellet beneficiando della detrazione del 50%, e poiché tale...
miller 30 Marzo 2021 ore 18:57 1
Img chris0811
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq.
chris0811 30 Dicembre 2020 ore 09:51 4
Notizie che trattano Documenti per detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Stufe a pellet come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI