• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-24 16:32:11

Dichiarazione bagno 36%


Livoit1
login
22 Gennaio 2011 ore 14:05 4
Ciao a tutti....prima cosa ho visto in molti quesiti queste domande....ma vorrei che qualcuno mi confermi quanto detto...
allora ho acquistato una casa circa 3 anni fa (nuova) e vorrei dividere la mansarda inserendo un bagno....ora la domanda è questa ....posso acquistare i sanitari e le mattonelle con l'iva al 10 e fare la dichiarazione del 36%???avendo un bagno già attivo....potrei in teoria aver usato sia i sanitari che le mattonelle per ristrutturare il bagno causa un "tubo" rotto, che dite??sarebbe una cosa fattibile?
  • kimico22
    Kimico22 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 18:25
    Interessante... seguo perché ho intenzione di farlo anche io

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:17
    Hai letto benissimo al "solito" link la tabella dell'Agenzia delle Entrate che indica quali lavori (e materiali) sono detraibili e quali no.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Hai "capito" che sanitari e mattonelle non sono detraibili, anche se, tenendo conto dei beni significativi, possono essere fatturati al 10%.

    Il fatto che sotto i sanitari e le mattonelle vi siano cavi elettrici o tubazioni da rifare può configurare il diritto alla detrazione ... a vostro rischio e pericolo.

    Fra tre anni quando ci sarà il controllo dell'Agenzia e state tranquilli che arriva, dovrete giustificare la detrazione possibilmente illegittima.

    Forse basteranno fotografie dei luoghi che dimostrano i fatti, speriamo che il direttore dell'ufficio dell'Agenzia vi creda!

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 12:58
    Io sinceramente non capisco... se è vero ce ho rifatto le tubature idrauliche e le tracce sottostanti il pavimento perché dovrei avere paura dei controlli? mi spetta o non mi spetta la detrazione?
    Per il 10% ho parlato con l'agenzia delle entrate sabato mattina dopo 30 minuti di attesa al telefono e mi hanno detto che se il materiale è fornito dall'impresa che effettua i lavori il materiale può essere detratto al 10% altrimenti si paga l'IVA al 20.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 16:32
    Se il professionista certificherà in fattura che le mattonelle o piastrelle sono state rimosse per intervenire sugli impianti sottostanti, non devi aver timore.

    Naturalmente tu potrai opporre, in sede di futuro (sicuro) controllo, sia la fattura del piastrellista-muratore, sia la fattura dell'idraulico o dell'eletricista che è intervenuto sugli impianti sottostanti, altrimenti ......

    Abbiamo ribadito centinaia di volte nel forum, fino alla nausea, che per godere dell'Iva al 10% bisogna rispettare il dettato dell'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI