• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-18 08:57:18

Detrazioni spese al 55%


Chiara.jody
login
17 Marzo 2009 ore 09:21 12
Buongiorno,
andrò a sostituire gli infissi della casa (finestre e tapparelle). Il produttore mi farà avere tutta la documentazione necessaria x la detrazione del 55%.
L'edile mi dice che siccome vado a sostituire degli infissi esistente di dimensioni diverse posso anche detrarre al 55% quanto segue:
- dismissione dei vecchi infissi
- lavori edili di spaccatura e costruzione dei controtelai x i nuovi infissi

E' corretto?
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 10:49
    È corretto.

    I lavori correlati possono essere detratti insieme agli infissi.

    Devi però porre attenzione ai permessi comunali, andando a modificare l'aspetto della facciata (di dimensioni diverse).

    Il lavoro prettamente edile sarebbe opportuno inserirlo nei lavori di ristrutturazione che hai accennato nell'altro tuo intervento per non avere future possibili contestazioni.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 12:34
    Grazie mille x la risposta.
    E' quello che pensavo anch'io.....che la richiesta da fare in comune è x lavori di ristrutturazione e non di manutenzione straordinaria, ma il geometra insiste nel dire che pagherei troppi oneri a richiedere la ristrutturazione.
    Ma sono così alti?

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 12:50
    Altra precisazione:
    l'edile mi dice che sostituendo l'impianto vecchio con uno a condensazione a pavimento anche i lavori inerenti alla messa in opera dell'impianto sono detraibili al 55%, e in particolare:
    - spese x la dismissione e lo smaltimento del vecchio pavimento,
    - spese x il massetto nuovo
    - ecc...

    Leggendo nel forum ho trovato la risoluzione N283/E dove l'agezia delle entrate sostiene che qst non è possibile farlo!
    leggendo ancora invece trovo altri interventi dove parecchie persone portano qst spese in detrazione del 55%.
    Ma esattamente si può o non si può fare?
    Ho letto anche il sito dove di solito Lei rimanda le persone a leggere le normative, ma con onestà non riesco a venirne fuori.
    Io credo che se lavori inerenti agli infissi si possono detrarre lo si dovrebbe fare anche x l'impianto a pavimento.
    Per favore mi risolva qst dubbio.
    Grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 13:42
    La detrazione spetterebbe, con le limitazioni poste dall'articolo 185 che obbliga al rilascio dell'autorizzazione preventiva a partire dal 1 gennaio 2009.

    Leggi attentamente nelle circolari dell'Agenzia dove si parla proprio dei lavori inerenti i "pavimenti":

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 16:31
    Scusate, ma io continuo a non capire.
    A quel che mi risulta x le spese 2009/2010 bisognerà inviare una comunicazione, per sola conoscenza, all'ADE, su apposito modulo, non ancora disponibile.
    Ma il silenzio rifiuto mi era smbrato l'avessero tolto.
    Quindi se non mi arriva l'autorizzazione da parte dell?ADE perdo tutto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 17:22
    Allora non hai ancora afferrato la norma inserita nel decreto 185.

    Te l'ho gia indicata!

    Rileggila, è in evidenza qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

    .... Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008, i contribuenti interessati alle detrazioni di cui agli articoli 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, fermi restando i requisiti e le altre condizioni previsti dalle relative disposizioni normative, inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Con il medesimo provvedimento può essere stabilito che la comunicazione sia effettuata esclusivamente in via telematica, .........

    Quindi oltre alla compilazione del modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori, sarà necessario inviare comunicazione "preventiva" all'Agenzia delle Entrate ed attendere l'autorizzazione.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:01
    Ok.
    Ma siccome al momento non c'è ancora nulla, come procedo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:30
    Secondo me fin che non esce nulla dall'agenzia delle entrate si può procedere con il vecchio sistema.
    a conferma posto questo articolo.
    FISCO & LEGGI - NEWS

    55%. L?Agenzia delle Entrate: ?stiamo ultimando la comunicazione?
    inserito il: 13.03.2009
    Doveva essere pubblicato entro il 28 febbraio come la legge 2/2009 prescriveva. Invece è ancora lì allo studio di Agenzia delle entrate. Il tutto probabilmente, alla fine, si risolverà in un semplice modulo che ricapitola i dati principali dell?intervento da inoltrare alla stessa Agenzia. E tuttavia l?assenza della comunicazione da inoltrare all?Agenzia delle Entrate sta provocando un blocco ulteriore del mercato frenando i clienti e ostacolando l?attività di serramentisti e rivenditori.
    In questo quadro torna relativamente ?rassicurante? la risposta di Attilio Befora, direttore dell?Agenzia dell?Entrate, quindi l?ente cui compete l?obbligo di legge di redigere la comunicazione, a Uncsaal che giorni fa ne aveva sollecitato la pubblicazione. Al di là della rassicurazione Befora evidenzia che ?continuano ad essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all'entrata in vigore del decreto "anticrisi", fino all'emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo."
    Molto importante è la precisazione finale della lettera: ?il provvedimento dell?Agenzia disciplinerà la fase transitoria nel rispetto dei principi sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla legge 27 luglio 2000, n. 212?.
    Naturalmente speriamo tutti che vengano rispettati fino in fondo i diritti dei contribuenti che hanno voluto o dovuto effettuare interventi di risparmio energetico quest'anno. Certamente a tutti sembra francamente un po? eccessivo impiegare più di 45 giorni per redigere un modulo di comunicazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:37
    Cmq per sicurezza io ho inviato a pescara anche la comunicazione di inizio lavori per il 36%
    poi pagherò la fattura per il 55%(risparmio energetico)
    se ci sono problemi scarico sul 36% (come ultima soluzione).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:41
    Chiara, stai agendo correttamente.

    Avevo gia preso atto dell'indicazione, è comunque un rischio!

    Ho evitato di inserire la precisazione dell'Agenzia perché è un semplice "parere".
    Qualche giorno fa ho riportato il contrasto su questa specifica materia relativa al 55% tra l'Agenzia delle Entrate e l'Enea.
    Figuriamoci! Sono in disaccordo pure loro!

    Fra qualche anno, in sede di possibile accertamento, la mancanza dell'approvazione di spesa da parte dell'Agenzia stessa potrebbe diventare elemento di contenzioso difficile da sostenere da parte del contribuente, conosciamo bene come operano burocraticamente gli uffici.

    Il consiglio è quello di attendere ancora qualche giorno fino all'emanazione delle procedure corrette.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:52
    Io volevo sapere che probabilità ci sono per un controllo nell'abitazione per vedere se si raggiungono i 14 kw (o 15 non ricordo bene ) di riscaldamento, fattore essenziale per usufruire del 55%
    chiedo ciò perché sto facendo i lavori in un appartamento al mare che ha pompa di calore e termosifoni elettrici, ma non so quanti kw producono.


    altra cosa: gli infissi vengono prodotti e montati da una ditta e le tapparelle prodotte da un'altra ditta, am montate da quella che porduce gli infissi.
    posso detrarre il 55% anche su quelle, e in caso, se decidessi di fare tutto al 36%, cambia qualcosa?

    grazie per tutte le info

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:57
    Devi inserire il tuo quesito in una "nuova" discussione.

    Non riprendere un vecchio post su diverso argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI