• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-05 09:44:03

Detrazioni ristrutturazione e risparmio energetico: si può?


Tatotato79
login
30 Agosto 2012 ore 10:29 4
Ciao a tutti,
vorrei porVi un quesito.
mi sto accingendo a ristrutturare casa e chiaramente vorrei usufruire della detrazione che quest'anno è stata innalzata al 50%.
La cosa che non capisco è la seguente:
se metto anche gli infissi, usufruendo della detrazione del 55%, nel momento in cui il prox anno farò la dichiarazione dei redditi, chiedendo quindi la detrazione, le "due detrazioni" vanno in conflitto, nel senso che posso usufruire o di quella del 55% relativa al risparmio energetico o di quella del 50% relativa alla ristrutturazione?
Voglio dire, posso detrarre sia l'una che l'altra oppure una annulla l'altra?
Spero di essermi spiegato!
In attesa di cortese riscontro, vi ringrazio ancitipatamente.

Un saluto cordiale a tutto il forum, mi chiamo Rosario! Scusate se lo scrivo qui, ma non ho trovato un'area presentazioni sul forum.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 11:55
    Non mi sono aggiornato, ma mi era parso di capire che per ora sono state unificate le due cose... 50% in entrambi i casi.

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 11:46
    Le detrazioni fiscali del 55% (per il risparmio energetico) e del 50% (per le ristrutturazioni edilizie) si possono effettuare sul medesimo immobile in ristrutturazione, ma non sono cumulabili. E' quindi necessario scorporare le fatture dei lavori su cui si può applicare la detrazione del 55% (ad esempio le finestre) dai restanti su cui è applicabile il 50%.

  • lucarts
    Lucarts Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 07:43
    Scusate se mi inserisco così a bruciapelo ma volevo chiedere se la domanda per la detrazione del 50 o 55% che sia chi la fa il direttore dei lavori o il commercialista?
    Grazie...

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 09:44
    Si tratta di pratiche con procedure completamente diverse.
    Per il 50% si provvede in occasione della dichiarazione dei redditi, pertanto è sufficiente fornire al commercialista i documenti necessari (ad es. dati catastali dell'immobile, fatture, ricevute dei bonifici, ecc).
    Per il 55% bisogna invece fare una comunicazione telematica accedendo al sito dell'Enea. Nella maggior parte dei casi previsti per la detrazione, poichè sono richiesti calcoli specifici, è obbligatorio avere un tecnico come intermediario. Non sempre il direttore dei lavori è in grado di svolgere questo compito, perché deve avere competenze da termotecnico o da certificatore energetico. Pertanto è possibile che ci si debba rivolgere ad una persona diversa. Ci sono però alcuni casi (ad esempio la semplice sostituzione di finestre) in cui la procedura del 55% è semplificata e pertanto viene data la possibilità al proprietario stesso di registrarsi al sito dell'Enea e di effettuare la comunicazione. Per esperienza le dico, però, che anche nella procedura semplificata la maggior parte delle persone trova difficoltà in alcuni passaggi in cui sono necessarie competenze specifiche. Perciò capita spesso di fare da intermediario anche per le comunicazioni in cui non è obbligatoria la figura di un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI