• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-03 16:08:29

Detrazioni ristrutturazione e conto cointestato


Buonasera,
Siamo in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia con detrazione fiscale del 50%.
L'immobile in oggetto è intestato al 60% al mio fidanzato, il restante 40% a me.
Stiamo pensando di aprire un conto cointestato per effettuare i vari bonifici.
In questo caso ( con conto cointestato) mi date conferma che:
- dobbiamo chieder alle varie imprese di emettere fattura di vendita intestata a entrambi i soggetti ( quindi tutti e due i nominativi e relativi cod fiscali? )
- per quanto riguarda la compilazione del bonifico specifico per detrazioni dobbiamo indicare che i beneficiari della detrazione siamo entrambi (oltre a metter come intestatari del conto entrambi),
- ultima domanda: quando andremo a far i 730 l'anno prossimo ovviamente ognuno porterà le fatture.
Sarà quel giorno che devo dire , all operatore che seguirà la mia pratica, la percentuale che voglio venga presa in considerazione per il mio 730 (quindi io vorrò il 40% della fattura, il restante 60% lo recupera il mio compagno per via di come ci siamo divisi la proprietà)?
O invece gia nel bonifico e nelle fatture devo far annotare che io partecipo al 40%?
Questo ultimo punto come funziona?
Potreste darmi delle conferme sui punti sopra citati e nel caso correggermi?
Gentilissimi.
Grazie mille anticipatamente.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 16:08
    Come già specificato nella precedente richiesta, chi detrae sarà l'intestatario della fattura.
    Se la fattura sarà pagata in diversa percentuale da lei e dal suo compagno, bisogna indicare lì la quota del bonifico e, a seconda dell'ordinante, pagare.
    Se invece ci saranno fatture pagate esclusivamente da uno, basta inserire il codice fiscale del singolo.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Detrazioni ristrutturazione e conto cointestato che potrebbero interessarti


Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Detrazione degli affitti per studenti fuori sede: quali sono le modalità?

Affittare casa - Detrazione dal modello 730/2020 delle spese sostenute dagli universitari fuori sede per l'anno di imposta 2019. Previsto un rimborso Irpef per studente del 19%.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI