• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-10 10:28:20

Detrazioni ed agevolazioni iva....ho bisogno di chiarimento


Homer81ct
login
03 Giugno 2013 ore 11:32 1
Salve a tutti.
Io e la mia ragazza stiamo andando a convivere in una casa di sua proprietà.
Stiamo eseguendo lavori di ristrutturazione, ovvero impianto idrico, impianto di riscaldamento (con sostituzione di termosifoni e caldaia), sostituzione porte, acquisto porta blindata, demolizione di tramezzi, creazione di una parete, rifacimento bagni e pavimentazioni di tutta la casa.

Vorremmo capire se sui materiali è possibile risparmiare qualcosa.
Nello specifico, su pavimentazioni, bagno, sanitari, porte, porta blindata. E qui viene il mio dubbio. Mio padre sa che eventuali detrazioni vanno richiesta dall'intestatario dell'appartamento (la mia ragazza) la quale ha un reddito annuo di circa 7700 euro. Se non sbaglio per avere delle detrazioni bisognerebbe che al momento della dichiarazione dei redditi ci siano dei debiti nei confronti dello stato che andrebbero così compensati con le detrazioni sugli acquisti. Sbaglio? Quindi se la mia ragazza non ha alcun debito col fisco non riuscirebbe a detrarre nulla. Correggetemi se sbaglio.

Ed inoltre.....nel caso in cui non stessi sbagliando mi chiedo allora se eventuali acquisti possono essere fatti con IVA agevolata. Per esempio sulle porte, porta blindata ed ultimamente ho sentito anche l'acquisto della cucina.

Spero di non aver detto castronerie, sono ignorante in materia e vorrei approfondire la cosa per capire se riusciamo a risparmiare dei soldi.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 10:28
    Ciao,
    Sono un utente come te ma penso di saper rispondere:

    Con le ristrutturazioni lo stato ti ridà il 50% di alcune voci andandotele a scalare dall'IRPEF in 10 anni. Diciamo che la tua ragazza paga 1.000? di IPREF e spende 20.000 ? di ristrutturazioni, allora dovrebbe avere indietro 2.000 ? all'anno per 10 anni.
    Ma siccome lo stato andrebbe in perdita, ti rimborsa fino all'annullamento dell'IRPEF, quindi 1.000? e le altre 1.000? le perdi.

    Però lo stato ti dice che se sei un soggetto con un diritto reale su quella casa, proprietario, ci vivi con contratto, parente di proprietario, ecc, puoi accedere ai rimborsi. Quindi potresti far scalare parte delle ristrutturazioni al padre, oppure a te, sempre che tu abbia un diritto reale su questa casa.

    Spero di essere stato d'aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI