• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-21 17:16:09

Detrazioni con compromesso


Oh_baba
login
21 Aprile 2009 ore 13:24 5
Leggendo dai documenti scaricati dal sito della Agenzie delle Entrate leggo questo:
"Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l?acquirente dell?immobile
ha diritto alla detrazione qualora sia stato immesso nel possesso ed esegua gli
interventi a proprio carico.
In questo caso è però necessario che:
_ il compromesso sia stato registrato presso l?Ufficio competente;
_ l?acquirente indichi gli estremi della registrazione nell?apposito spazio del modulo di inizio
lavori."

Quello che vo chiedo e' secondo voi che cosa significa proprio quel "immesso nel possesso" e se quindi questo tipo di vincolo e' da far presente sin da subito al notaio che effettuera' la compilazione e registrazione del compromesso.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 16:18
    Non c'è bisogno di passare dal notaio per la registrazione di un compromesso.

    Comunque se l'hai fatto, nulla vieta di far inserire una postilla che indica anche il possesso temporaneo prima della firma vera e propria del rogito.

  • oh_baba
    Oh_baba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:16
    Si' lo so che non e' necessario ma visto che non fare il compromesso con il notaio costa cmq come farlo e poi rogitare con lui preferisco che se ne occupi un professionista che si occupi poi anche della sua registrazione.

    Quello che devo chiedere e' se ai fini detrazione basta questa postilla sul compromesso o meno

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:42
    La norma indica che sia solo necessario essere in possesso di un compromesso registrato e di essere stato immesso nel possesso:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Non essendo obbligatorio l'intervento del notaio, sarebbe comunque opportuno che nel compromesso stesso vi fosse citata una informazione in merito al possesso per evitare qualsiasi fututo contrasto in sede di improbabile futura verifica.

  • oh_baba
    Oh_baba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 16:37
    OK grazie chiedero' al "mio" notaio in cosa consiste fare in modo che gia' dal compromesso venga (io) immesso nel possesso.
    Grazie per le risposte

  • vincenzin
    Vincenzin Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2014, alle ore 17:16
    E se uno ha già registrato presso l'agenzia delle entrate il preliminare di vendita senza aver inserito questa benedetta postilla sull'immissione al possesso dell'immobile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI