• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-03 08:48:15

Detrazioni 36% isolamento acustico


Galaverna
login
19 Febbraio 2010 ore 14:23 4
Dovendo realizzare dei lavori di isolamento acustico di una parete (più che isolamento parlerei di "attenuazione" visto che si tratta di lana di roccia frapposta ad un pannello in cartongesso) volevo chiedervi se questo tipo di intervento può beneficiare della detrazione del 36% (trattandosi di una parete piuttosto estesa e di un controsoffitto inciderebbe abbastanza sul prezzo finale...).Il dubbio che mi viene,visto che la procedura del 36% è semplificata rispetto a quella del 55%, è su cosa dovrebbe indicare in fattura chi mi realizza l'opera o se piuttosto,quando si parla di isolamento acustico nell'elenco degli interventi ammessi,non si faccia riferimento ad interventi ben più importanti della creazione di una controparete...
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2010, alle ore 17:31
    Sì, gli interventi di isolamento acustico sono detraibili al 36% ma bisogna osservare tutti gli adempimenti (Raccomandata a Pescara, ecc.).

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 08:21
    Se i pannelli fonoassorbenti fossero installati su parete perimetrale (non su un muro "interno" all'abitazione) si potrebbe addirittura godere della detrazione del 55% ove venissero considerati "coibentazione" oltre che fonoassorbenti.

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 11:56
    Innanzitutto grazie per le risposte
    Ho verificato meglio sulla guida pratica dell'agenzia delle Entrate, per la detrazione del 36% per interventi di contenimento di isolamento acustico,effettivamente ammessi, parla però che sia certificato il raggiungimento dello standard di legge. Il mio dubbio è quindi che,senza una certificazione tecnica apposita,l'intervento che mi accingo a fare non possa rientrare nelle detrazioni
    Qualcuno sa in cosa consiste questa certificazione ? (presumo non c'entri nulla con quella richiesta per il 55%...)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 08:48
    In merito a questa certificazione, prova ad inserire il quesito nel Forum Edilizio. il rogito è successivo al 29 luglio 2009?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI