• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-24 11:30:48

Detrazione risparmio energetico o mobili sono cumulabili?


Riky25
login
02 Febbraio 2015 ore 17:43 9
Salve e buonasera a tutti.
La mia domanda è questa: io ho fatto dei lavori di ristrutturazione edilizia cambiando gli infissi e la caldaia con una a condensazione, oltre a queste cose con mia moglie abbiamo acquistato una cucina del valore di 10000 euro il massimo consentito per la detrazione mobili.
Adesso io ho inviato la dichiarazione all'ENEA per quanto riguarda gli infissi ma non so se posso usufruire anche del bonus mobili inviando gli appositi allegati.
Sono cumulabili le due detrazioni?
Grazie per la vostra disponibilità.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 20:28
    Detrazione sul risparmio energetico (65%) e bonus mobili sono questioni completamente distinte. Il bonus mobili è possibile solo se benefici della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) per opere di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo. Quindi se benefici sia per gli infissi che per la caldaia della detrazione 65%, non hai diritto al bonus mobili.
    Per arginare il problema potresti optare per il 65% solo per gli infissi, mentre per la caldaia potresti optare per il 50%. Scegliendo il 50% per la caldaia, avresti diritto a bonus mobili per la cucina.
    Se ciò che ti scrivo non è chiaro rivolgiti a chi si occupa della tua dichiarazione dei redditi, che saprà indicarti come comportarti.

  • riky25
    Riky25 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 00:45
    Ho capito! ma quello che non mi è chiaro e come faccio a scegliere una detrzione al 65 e l'altra al 50, compilando semplicemente gli allegati di riferimento?
    Per il momento io ho inviato all'enea solo l'allegato F quello riguardante la sostituzione degli infissi.Per la caldaia ancora non ho chiesto detrazioni anche perché se non sbaglio devo compilare un'allegato a parte che adesso non ricordo la lettera.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 09:28
    Portando l'installazione della caldaia nella detrazione al 50% hai diritto al bonus mobili. Per usufruire di tale detrazione è necessario effettuare i bonifici specifici e conservare tutta la documentazione inerente l'installazione e la pratica di ristrutturazione (titoli abilitativi, se presenti, notifica preliminare, se necessaria, etc.)
    Consulta questo articolo, ti sarà molto utile!
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-50/

  • riky25
    Riky25 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 10:28
    Quindi se ho capito bene dopo aver mandato l'allegato F all'ENEA per ottenere la detrazione del 65% ora posso compilare e trasmettere gli alltri allegati dove inserisco la caldaia al 50% e il bonus mobili sempre al 50%.
    Per l'eventuale detrazione come funziona? bisogna inserire il totale delle spese detraibili (Ripartiti in 10 anni) nella dichiarazione dei redditi?
    Io sono un'insegnante e a me l'irpef già la trattengono in parte dallo stipendio come funziona in questo caso?
    Grazie della vostra disponibilità.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:28
    Cerchiamo di fare chiarezza: mentre la detrazione al 65% richiede l'invio di documentazione all'Enea, la detrazione al 50% non richiede l'invio di nessun allegato, se non la redazione di una pratica da consegnare la Comune, se necessaria, e il pagamento attraverso bonifici specifici.
    Tutta la documentazione va conservata ed esibita in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate. Sarà la sua commercialista a spalmare le spese globali sostenute nei 10 anni a venire, usufruendo così delle detrazioni fiscali.

  • riky25
    Riky25 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 09:34
    Grazie delle tue tempestive risposte.
    A me rimane, eventualmente da detrarre le spese della caldaia a condensazione e le spese dell'acquisto di una cucina. Tu dici che bisogna solo spalmare nei dieci anni, ma per la caldaia non c'è un modulo apposito da compilare?
    Scusa ma questa pratica mi stà esaurendo, sempre perché in Italia devono fare le cose complicate...
    comunque grazie della tua gentilezza.

  • riky25
    Riky25 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 11:13
    PROBLEMA!!!
    Andando a ricontrollare i bonifici da me effettuati mi sono accorto che su quello che riguarda gli infissi la banca mi ha messo una causale diversa da quella per il risparmio energetico, RST ART 16 BIS T.U.I.R. che facendo una ricerca su internet e quello per la ristrutturazione edilizia. Io l'altro giorno però ho inviato la documentazione all'ENEA compilando l'allegato F. Leggendo su internet molti dicono che con la causale sbagliata non si può accedere all detrazione del 65%. adesso cosa posso fare? posso far rientrare a questo punto tutto al 50% (Infissi, Caldaia, Bonus Mobili).
    Se si posso ritirare l'allegato F da me già trasmesso?
    Se posso accedere al 50% devo solo indicarlo in sede di dichiarazione e conservare i relativi documenti dei miei acquisti? o c'è qualche altro adempimento da compiere?
    Grazie e scusate ancora per la mia ingnoranza.


  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 14:12
    L'errata indicazione in bonifico della corretta detrazione fiscale non è causa di decadenza del beneficio, l'importante è che sia stato fatto un bonifico per le detrazioni fiscali. Quindi, anche se hai indicato la detrazione sulle ristrutturazioni, puoi continuare a beneficiare della detrazione sul risparmio energetico per gli infissi.
    Ti consiglio questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/bonifico-detrazioni-errato/

  • riky25
    Riky25 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 11:30
    Allora ragazzi grazie della vostra pazienza. Volevo porvi a riassunto di questa nostra discussione il seguente quesito:
    Posso portare in detrazione gli infissi al 50% + il costo sostituzione caldaia sempre al 50% + l'acquisto dei mobili?
    La mia pratica al comune recita: "dichiarazione di inizio lavori urgenti di manutenzione straordinaria ed ordinaria consistenti nella sostituzione degli infissi esterni, revisione impianto di riscaldamento, di revisione dei pavimenti ed opere di pitturazione interna da effettuare su un abitazione per civile abitazione".
    Grazie della vostra cortesia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img lucia85!
Buonasera, ad aprile 2023 abbiamo acquistato un appartamento sul quale abbiamo aperto CILA per lavori di ristrutturazione ordinaria. Entro l'anno finiremo i lavori con l'acquisto...
lucia85! 24 Luglio 2023 ore 16:58 2
Notizie che trattano Detrazione risparmio energetico o mobili sono cumulabili? che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI