• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-12 20:31:13

Detrazione risparmio energetico da 65% a 50%


Enrica1969
login
08 Luglio 2014 ore 18:35 4
Vi espongo una situazione che è successa ad un mio cliente ed alla quale non sono riuscita ancora ad avere un chiarimento o risposta...sapete aiutarmi voi?
Il mio ciente ha effettuato lavori di straordinaria manutenzione finalizzati al risparmio energetico e consistenti in opere di risanamento del tetto, attraverso la posa in opera di materiali coibentanti, al fine di un miglioramento energetico.
Finiti i lavori è stata emessa fattura dall'impresario recante "lavori di miglioramente energetico" e pagata con bonifico recante la stessa causale.
Nel preparare la pratica per l'ENEA ai fini dell'agevolazione, è emerso che il tetto nonostante i lavori di miglioria non riescie a raggiungere un valore di trasmittanza pari a quello richiesto per avere diritto alla detrazione del 65%.
Adesso mi domando:
visto che il mio cliente non può usufruire dell'agevolazione energetica del 65% può almeno usufruire di quella al 50%?
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare!!!
Enrica
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 12:16
    Però la causale del bonifico per il pagamento della detrazione 65% fa riferimento ad una legge diversa dal 50%. Quindi se i pagamenti sono stati già fatti, non penso si possa più optare per l'altra.

  • ferdinandobrancaccio
    Ferdinandobrancaccio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 10:41

    SALVE vorrei la seguente informazione, avendo letto che il conto termico non e compatibile con altri incentivi, e giusto ritenere che avendo un impianto fotovoltaico di 2,88 kw col 4 conto energia non posso usufruire del conto termico pet la sostituzione di una vecchia caldaia a metano con una nuova a condensazione? Grazie
    9

  • alanbenjo@hotmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 00:17
    Buongiorno, tra qualche giorno inizierò dei lavori di ristrutturazione edilizia, la prima opera sarà la realizzazione del solaio in legno e coibentazione che pagherò di sicuro entro il 2014 e per il quale dovrei ottenere la detrazione del 65%, in seguito dovrò affrontare tutta un' altra serie di lavori. Se per maggio 2015 (periodo di presentazione del 730) non ho terminato la ristrutturazione e quindi non faccio la comunicazione all' Enea prevista entro 90 gg dalla fine lavori (che farò all' effettiva conclusione dei lavori) potrò ugualmente ottenere la detrazione al 65%? Grazie

  • alanbenjo@hotmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2014, alle ore 20:31
    Per quanto riguarda la realizzazione di un tetto in legno che va a sostituire il precedente sempre in legno la detrazione prevista è del 50% o del 65%? Da qualche parte leggo che lo fanno risultare come ristrutturazione, da altre come riqualificazione energetica! Qual'è la giusta interpretazione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img maddy89
Salve, ho acquistato due porte esterne in pvc per casa in sostituzione delle vecchie in alluminio. Le porte hanno misure e trasmittanza diverse ma la fattura del fornitore è...
maddy89 17 Giugno 2022 ore 10:50 3
Img casmau63
Sto progettando un intervento con bonus 110 sulla mia casa dove è già istallato un cappotto termico con valore di trasmittanza 0,243. Il mio tecnico progettista dice...
casmau63 01 Marzo 2022 ore 18:21 2
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Notizie che trattano Detrazione risparmio energetico da 65% a 50% che potrebbero interessarti


Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI