• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-30 13:02:10

Detrazione irpef 36% per appartamento al grezzo


Mapama
login
22 Aprile 2008 ore 11:35 4
Buon giorno,

Ho ricevuto in donazione un appartamento (1° piano) allo stato grezzo, cioè è ancora da completare: devo fare la distribuzione interna, gli impianti e le varie finiture interne.
L?appartamento (facente parte di un immobile composto da un piano seminterrato adibito a garege , un piano rialzato finito e abitato, il mio primo piano e naturalmente sottotetto e tetto) è accatastato con un n. foglio, particella e sub ma risulta in corso di costruzione.
La mia domanda è :
Posso usufruire della detrazione del 36% per i lavori che devo affrontare anche se non ho una categoria catastale? O devo avere una categoria catastale? E se si, questa categoria catastale può essere la F3 (unità in corso di definizione)? E quindi faccio fare questa variazione catastale prima dell?inizio lavori? O la categoria deve essere necessariamente una categoria che và dalla A1 alla A11?
Cosa posso fare?
Sono confusa e ho avuto alcune risposte altrettanto confuse!

Certa di una vostra celere risposta, vi ringrazio.
Dovrei iniziare i lavori tra uno o due mesi al massimo.

Grazie e buon lavoro.
P.F.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:55
    Ne ho gia parlato decine di volte nelle varie sezioni del forum.

    La detrazione per ristrutturazione spetta sugli immobili che naturalmente abbiano gia ottenuto l'agibilità. (tu vorresti gia ristrutturare una casa ancora non completamente costruita!)

    Nel tuo caso non è possibile, usufruirai però dell'Iva al 4% per il "completamento" della "prima casa".

    Qui trovi tutte le norme e le procedure per la detrazione su ristrutturazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mapama
    Mapama Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 10:54
    Grazie,

    assodato che non posso usufruire della detrazione del 36%, avrei ancora un paio di domande:
    nel momento in cui io termino i lavori (naturalmente non inviando nessuna domanda, a questo punto, all'agenzia delle entrate per la detrazione del 36%), presento domanda di variazione catastale per avere la categoria catastale, rendita catastale e il certificato di agibilità dal comune ecc..., Posso successivamente chiedere, insieme all'inquilino del piano rialzato, la detrazione del 55% per il rifacimento della facciata con cappotto per isolare l'intero immobile? e la detrazione del 36% per rifinire la scala e altri interventi di manutenzione ordinaria sulle parti in comune?
    Per interventi di manutenzione ordinaria cosa si deve inviare all'agenzia delle entrate? e solo per il cappotto cosa devo inviare all'Enea?

    Ancora grazie e scusate le 1000 domande.
    P.F.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 11:03
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte.

    La detrazione del 55% per la riqualificazione energetica spetta sugli "immobili esistenti".

    Potrai in seguito accedere ad entrambe le agevolazioni: 36% e 55%.

    Per il 36% si deve inviare il modulo preventivo a Pescara, per il 55% si compila il modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori e non si invia nessun allegato.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2012, alle ore 13:02
    Gentile condominiale, io ho usato la funzione "cerca" sul forum ed inoltre ho prosciugato google per la mia ricerca.
    Ad ogni modo la guida dell'agenzia delle entrate riferisce che tutte le unità immobiliari residenziali (le ultime 3 parole scritte in grassetto)di qualsiasi categoria sono detraibili....quindi la casa potrebbe esser già accatastata come A2 ma non avere l'abitabilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI