• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-20 08:04:17

Detrazione impianto allarme


Buonasera,
sto per acquistare un impianto d'allarme da installare nella mia abitazione.
Non ho ben chiara una cosa: ma per beneficiare della detrazione, devo prima avviare una ristrutturazione?
Cioè nel mio caso io devo solo mettere un allarme.
Sto facendo una confusione assurda tra manutenzine ordinaria e straordinaria.
Devo prima avere qualche autorizzazione da parte del comune o posso procedere semplicemente al pagamento mediante bonifico parlante e poi richiedere detrazione all'atto della dichiarazione?
Fiducioso in un cortese riscontroringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
  • ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 21:57
    Volevo aggiungere: so che l'argomento è stato trattato in altri topic e vedo che chi ha risposto il più delle volte ha indirizzato a seguire la risposta su altre discussioni all'interno delle quali veniva già trattato il quesito. Il punto è che io provo ad aprire i link delle altre discussioni ma non ci riesco..ho provato anche ad incollare il link per intero sulla barra degli indirizzi. Come posso risolvere questo problema?
    Grazie e mi scuso ancora per l'insistenza.
    Vi prego aiutatemi :)

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:07
    Per beneficiare delle detrazione sulle ristrutturazioni edilizie non hai bisogno per questo caso specifico di alcuna pratica edilizia che attesti una manutenzione straordinaria. Infatti l'installazione di un impianto di allarme rientra in una categoria particolare di lavori detraibili (quelli mirati a prevenire atti illeciti da parte di terzi) che non hanno bisogno di essere classificati come manutenzione ord, straord o ristrutturazione perché sono detraibili semplicemente sulla base del fine che perseguono.
    Quindi niente autorizzazione comunale, conserva fatture, ricevute dei bonifici e dichiarazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'installatore.

  • ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:13
    Grazie di cuore per la tempestiva risposta e per la bella notizia!
    Auguro una buona serata.
    Ezio.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:41
    Fai attenzione: come ha scritto Minerva, conserva il certificato di conformita.
    TU hai scritto "acquistare impianto di allarme"... non so come vuoi procedere, ma gli impianti si dividono in:
    installazione fissa
    installazione non fissa.
    Per la prima tipololgia serve: PROGETTO ( !!!!! ) e installazione (con certificato) da parte di tecnico abilitato, pena la perdita delle detrazioni e altre rogne col comune.
    quindi puoi anche comprare tu il materiale, ma deve PROGETTARLo e installarlo un tecnico abilitato.

    Per la seconda categoria, non serve nulla... compri, monti e detrai.

    ciao

  • ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 08:04
    Fai attenzione: come ha scritto Minerva, conserva il certificato di conformita.
    TU hai scritto "acquistare impianto di allarme"... non so come vuoi procedere, ma gli impianti si dividono in:
    installazione fissa
    installazione non fissa.
    Per la prima tipololgia serve: PROGETTO ( !!!!! ) e installazione (con certificato) da parte di tecnico abilitato, pena la perdita delle detrazioni e altre rogne col comune.
    quindi puoi anche comprare tu il materiale, ma deve PROGETTARLo e installarlo un tecnico abilitato.

    Per la seconda categoria, non serve nulla... compri, monti e detrai.

    ciao
    Buongiorno!
    grazie per l'intervento:) ma ancora non mi è chiara una cosa..
    Nel mio caso sono io che acquisto l'allarme ed io che me lo monto...mi son fatto fare fattura dal rivenditore ed ho effettuato il bonifico parlante. Nel week end lo installerò.
    Da quello che ho capito dovrei avere diritto alla detrazione del 50% della spesa d'acquisto..mi confermi?
    Preciso che l'impianto prevede una installazione non fissa.
    Resto in attesa di un tuo cortese riscontro.
    Buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Detrazione impianto allarme che potrebbero interessarti


Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus sicurezza: cos'è e quali requisiti servono per poterlo richiedere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2021 permette ai cittadini di ottenere grandi agevolazioni per adottare misure finalizzate alla prevenzione di furti, aggressioni e intrusioni

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Impianto allarme domotico, quale scegliere?

Impianti di sicurezza - Gli impianti allarme domotici stanno sostituendo i classici antifurto grazie soprattutto alla loro compatibilità con gli assistenti virtuali. Vediamo quale scegliere

Installazione allarme: i requisiti per godere anche del bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se la realizzazione dell'impianto di allarme sulla casa comporta opere murarie che danno diritto al bonus ristrutturazione si potrà beneficiare anche del bonus arredi

Sistemi di sicurezza wireless

Fai da te - Un sistema di allarme wireless (senza fili) può essere facilmente e rapidamente installato con una spesa dell'ordine dei cento euro, può essere gestito da cellulare.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus ristrutturazioni anche per installare impianti antifurto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per mettere in sicurezza la propria casa e risparmiare sulle spese è possibile richiedere il Bonus ristrutturazioni che consente la detrazione fiscale del 50% dei costi
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI