• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-07 11:01:26

Detrazione fiscale sostituzione porte e rimozione falsi telai


Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte,
sto ristrutturando totalmente un appartamento (impianti, infissi, spostamento tramezzi, bagni, etc) e tra le varie cose sono in procinto di acquistare le nuove porte.
Ho letto tante volte il vademecum della Agenzia delle Entrate, fino quasi ad impararlo a memoria ma mi rimane il dubbio su come comportarmi per le porte.
Da un lato, è chiaramente scritto che la sostituzione delle porte, intese come complemento d'arredo (?) non ricade tra gli interventi detraibili (solo iva al 10%), dall'altro, però, nella sezione "allargamento porte" c'è scritto "con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio".
Sicuramente, rientrano le due porte a scomparsa che sto installando perché la prima è una nuova porta, la seconda è una doppia porta che ingrandisce il passaggio di ingresso.
Il tutto è chiaramente visibile negli allegati planimetrici allegati alla CILA.
Per quanto riguarda tutte le atre porte che rimangono a battente, comunque sono stato costretto a cambiare tutti i falsi telai, perché i precedenti non erano con misure standard.
Questo ha comportato anche una piccola demolizione perché i nuovi falsi telai sono leggermente più grandi.
Secondo voi, questa operazione mi fa ricadere nell'argomento porte"?
E se sì, è meglio fare una integrazione alla CILA in cui viene esplicitato chiaramente?
Grazie a tutti.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2017, alle ore 10:18
    E' un caso un po' particolare ma credo non siano problemi per le detrazioni; non farei l'integrazione della CILA piuttosto, per stare sicuri, farei interpello all'Agenzia delle Entrate per chiedere un parere.
    Saluti.

  • zatarra77
    Zatarra77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2017, alle ore 11:01
    Grazie per la risposta, Beatrice. Ho scritto all'agenzia...Speriamo che rispondano.
    Come hai detto bene, è un caso particolare che non viene spiegato a sufficienza. Per questo motivo, temo che sia ad interpretazione e che chiamando al call center dell'agenzia possa ricevere risposte diverse a seconda dell'operatore.
    Stessa timore in caso di controlli... meglio avere una risposta scritta da presentare in caso di contestazioni.

    Mal che vada, porto in detrazione solamente le due porte scorrevoli (che costano più della metà dell'importo totale) e mi accontento della sola iva al 10% per le rimanenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Notizie che trattano Detrazione fiscale sostituzione porte e rimozione falsi telai che potrebbero interessarti


Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI