• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-07 09:46:50

Detrazione canna fumaria e caminetto.


Gattaccio1
login
05 Giugno 2008 ore 21:25 3
Buonasera, tra poco inizierò delle opere di manutenzione straordinaria nella mia abitazione. Tra queste, ho intenzione di costruire una canna fumaria essendone il mio appaertamento sprovvisto (sono già stato autorizzato dal condominio ed ho il verbale dell'assemblea ed inoltre farò la DIA) alla quale collegherò un caminetto di quelli classici. Gradirei sapere alcune cose se possibile:
- i lavori per la costruzione della canna fumaria e l'installazione del caminetto poichè vengono fatti dalla stessa ditta possono essere portati in detrazione 36% con IVA 10%?
- Il caminetto lo comprerò presso un negozio singolarmente, posso pagarlo con IVA 10% e portare anch'esso in detrazione 36% facendolo rientrare nella manutenzione straordinaria? Grazie di cuore a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:55
    Ne abbiamo gia parlato molte volte.

    L'elenco dei lavori ammessi alla detrazione li trovi qui, nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Addirittura per il caminetto, se fosse certificato dal produttore ai fini del risparmio energetico e secondo le nuove norme entrate in vigore dal 1 Gennaio 2008, potresti godere della detrazione del 55%.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • gattaccio1
    Gattaccio1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 22:47
    Ti ringrazio per la risposta. In ordine al primo punto è tutto chiaro. Per quanto riguarda l'altro punto ho dei dubbi poichè, il caminetto che monterò, è uno di quelli classici non rientranti nel discorso del risparmio energetico. L'unico elemento di conforto che ho è che il caminetto all'interno della manutenzione straordinaria, potrebbe inquadrarsi come un bene finito per l'edilizia, e quindi rientrare nella detrazione 36% e IVA 10%. Mi scuso anticipatamente se mi sono dilungato o se la mia esposizione è stata poco chiara.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 09:46
    Ai fini del 36% non dovrebbero esserci problemi, per l'Iva agevolata puoi leggere direttamente quanto indica l'Agenzia delle Entrate:

    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=17220

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI