• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-08 09:12:37

Detrazione anche per tenda da sole?


Frank2
login
11 Marzo 2010 ore 23:12 4
Devo acquistare una tenda da sole per una veranda, posso chiedere la detrazione d'imposta nella dichiarazione dei redditi.
Grazie
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 08:10
    In determinati casi la detrazione è possibile, soprattutto quando l'installazione riguarda balconi e verande della facciata di un condominio.

    Riporto qui l'indicazione dell'Enea:

    Installiamo dei sistemi frangisole
    ? Tende frangisole esterne: per ridurre, in estate, gli apporti solari, possiamo installare tende frangisole esterne. In questo caso è possibile godere della detrazione nel caso di intervento realizzato, ad opera del condominio, sull?intera parete comune dell?edificio. È una soluzione semplice ed efficace.
    Quando associata ad un intervento di rifacimento della facciata, magari con isolamento termico, rappresenta un?occasione per cambiare il ?look? al nostro palazzo.
    Vista la detrazione IRPEF del 36% e l?IVA ridotta e l?economia che, dato il numero di installazioni, potrebbe derivare da particolari condizioni di fornitura, è un intervento da prendere subito in considerazione.

    Si può leggere tutto il testo qui:

    http://www.romaenergia.org/energierinno ... rcento.pdf

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 12:40
    A mio giudizio no. Nè 36% nè 55%.
    Una cosa è una tenda frangisole posta sulla finestra, un'altra la tenda da sole.
    Comunque anche per le tende frangisole è specificato come lavoro condominiale, questo perché trattandosi di manutenzione ordinaria è agevolabile solo se condominiale.

  • chicchi.rikki
    Chicchi.rikki Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 08:51
    Ecco, io che ho comprato casa in un condominio ma voglio cambiare le tende condominiali perché sto ristrutturando casa totalmente, con scia allegata, quindi da privato (adeguandomi al colore tende condominio) posso detrarre l acquisto delle tende da sole?
    Al 50 con la ristrutturazione edilizia oppure al 65 col risparmio o nessuno dei due?
    Inoltre per chi lo sapesse la riduzione dell aliquota iva all acquisto come ho fatto per i sanitari, al 10% è possibile con l'autocertificazione per le tende?

  • supergia
    Supergia Ricerca discussioni per utente Chicchi.rikki
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 09:12
    Ecco, io che ho comprato casa in un condominio ma voglio cambiare le tende condominiali perché sto ristrutturando casa totalmente, con scia allegata, quindi da privato (adeguandomi al colore tende condominio) posso detrarre l acquisto delle tende da sole?
    Al 50 con la ristrutturazione edilizia oppure al 65 col risparmio o nessuno dei due?
    Inoltre per chi lo sapesse la riduzione dell aliquota iva all acquisto come ho fatto per i sanitari, al 10% è possibile con l'autocertificazione per le tende?
    Ciao. Sono nella tua stessa situazione. Con la differenza che non devo sostituirele ma installarle da 0 perché gli ex propietari se le portano. Puoi dirmi come hai fatto alla fine?
    Grazie.Giancarlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI