• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-16 19:28:38

Detrazione ampliamento bagno


Fabrizio76
login
14 Febbraio 2011 ore 08:52 5
La risoluzione dell'agenzia delle entrate parla di detrazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico (55%) e le ristrutturazioni edilizie (36%) che possono essere richiesti anche per i lavori di ampliamento, e fa l'esempio dei servizi igienici. Ma i servizi igienici sono detraibili sempre e solo al 36%. Mi chiedo allora quali sono le detrazioni al 55% di risparmio energetico per i lavori di ampliamento. La coibentazione del pavimento, del tetto, o cosa?
E in più: si sa quanti mq al massimo si può ampliare il bagno?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 09:02
    Ogni giorno abbiamo ribadito nel forum che per i lavori di "ampliamento" non spettano le detrazioni.

    Un ampliamento equivale ad un immobile "nuovo" e le detrazione sai bene che spettano su "edifici esistenti", così si è sempre espressa l'Agenzia delle Entrate.

    Nel tuo caso potrai controllare quali siano i lavori ed i materiali (fai attenzione alle piastrelle che non sono detraibili) ammessi alla detrazione del 36% consultando la tabella che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    In fondo alla tabella trovi la definizione di "beni significativi" ai fini della corretta applicazione dell'Iva agevolata, leggila con estrema attenzione.

    Per eventuali lavori relativi al risparmio energetico 55% consulta la normativa al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Ripeto, sui lavori di "ampliamento" godi delle normali agevolazioni "prima casa" (Iva al 4%), ma non puoi usufruire delle detrazioni del 36% o del 55% se non quando l'ampliamento stesso sarà terminato e correttamente accatastato.

  • fabrizio76
    Fabrizio76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 12:57
    L'ampliamento è detraibile se riguarda i servizi igienici:

    http://www.riqualificazioneenergetica.info/2011/01/06/detrazioni-55-anche-per-ampliamenti-eseguiti-in-attuazione-del-piano-casa/

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 18:52
    Devi leggere la circolare indicata dell'Agenzia delle Entrate, non un semplice commento ad essa!

    La circolare è chiarissima, l'ho riportata nel forum:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html

    La circolare afferma:

    ...... ?nell'ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta, in quanto l'intervento si considera, nel suo complesso, una nuova costruzione?. Se invece l?intervento avviene ?senza demolizione dell'edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione compete solo per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l'ampliamento configura, comunque, una nuova costruzione?

    Ti avevo già risposto chiaramente sopra .....

    Le circolari si devono leggere, non aspettare che le legga qualcun altro per poi farti un riassunto .... sbagliato.

    Oltretutto vi sono anche precise sentenze di Cassazione che ogni giorno indico nel forum.

  • fabrizio76
    Fabrizio76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 16:06
    Gli ampliamenti dei servizi igienici sono detraibili.
    copia e incolla il link della risoluzione delle agenzie delle entrate e lo vedrai evidenziato.
    A meno che una risoluzione dell'agenzia tu la consideri chiacchiere da bar presumo che quache valore l'abbia.


    http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:ozOn0079MqoJ:www.fiscosoft.it/content/risoluzione-n-4e-del-04012011+risoluzione+4/E+servizi+igienici&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 19:28
    Rileggi meglio la circolare, non puoi "interpretarla" come vuoi tu!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI