• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-09 06:19:38

Detrazione 55% su serramenti nuovi durante ristrutturazione


Robigrume
login
16 Giugno 2009 ore 15:14 10
Buon giorno,
leggo sempre i vari interventi ma non mi ritrovo in nessuno dei casi già trattati.
Sto facendo una ristrutturazione al fine di recuperare un sottotetto di un vecchio porticato/fienile.
Il piano superiore del fienile/porticato era completamente aperto ed alla fine dei lavori verrà chiuso con dei serramenti.
Volevo chiedervi se secondo voi posso avere diritto alla detrazione del 55% sui serramenti o siccome non sostituisco dei serramenti vecchi con dei nuovi (ma li installo per la prima volta dove prima non esistevano proprio) non ne ho diritto?

Grazie a tutti e buona giornata.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 12:37
    Non hai diritto perché si tratta di un ampliamento.
    Dopo che hai chiuso i lavori di recupero, se sostituisci i serramenti hai diritto. Prova a scatenare la tua fantasia...

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2009, alle ore 15:46
    Scrivo qui perché abbiamo un problema molto simile.

    Stiamo ristrutturando una porzione di casa di corte, in parte cambiandone la destinazione d'uso (ex fienile quindi come nel caso sopra descritto non c'erano le pareti).

    Per la parte invece già esistente ed abitabile prima della ristrutturazione c'erano 3 o 4 finestre già presenti. Quindi volevo sapere se almeno per questi serramenti possiamo chiedere la detrazione del 55%, tenendo presente due cose:

    - i muri mentre sul progetto dovevano essere solo risanati, nella realtà appena iniziati i lavori il geometra li ha dichiarati pericolanti (visto che stavamo demolendo le solette) e quindi li abbiamo rifatti da zero, fondamenta comprese

    - le solette sono state rifatte ad altezze diverse da prima quindi anche se delle finestre c'erano a parte 1 le altre cadono in punti diversi da prima (tra l'altro due sono diventate portefinestre... )

    Dite che è possibile detrarre almeno quello che già esisteva prima? O rischiamo grosso?
    I vari rivenditori di finestre ci hanno detto di tutto di più, dal "basta che il geometra vi firma che erano esistenti e io vi faccio la scheda per il 55%" al "eh no se i muri sono nuovi non si può"
    con tutte le possibili varianti intermedie... E ora noi cosa facciamo?

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2009, alle ore 15:49
    Non hai diritto perché si tratta di un ampliamento.
    Dopo che hai chiuso i lavori di recupero, se sostituisci i serramenti hai diritto. Prova a scatenare la tua fantasia...

    Che sappia io anche dopo che ha chiuso il lavori di recupero a meno che installi delle finestre "provvisorie" da poco e poi le sostituisca la detrazione del 55 c'è solo per serramenti già esistenti.
    Credo che in caso di controllo potrebbero chiedergli di dimostrare che c'erano anche in precedenza... O sbaglio?

    Se fa due lavori diversi credo possa detrarle col 36% per la ristrutturazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2009, alle ore 07:12
    Non hai diritto perché si tratta di un ampliamento.
    Dopo che hai chiuso i lavori di recupero, se sostituisci i serramenti hai diritto. Prova a scatenare la tua fantasia...
    Se sono lavori di ristrutturazione, saranno ben state previste delle chiusure.
    Nel caso di martab, il mio suggerimento di massima è quello di eseguire e documentare separatamente gli interventi sulla parte esistente (abitabile e riscaldata) antecedentemente agli ampliamenti.
    Altrimenti... cercate di essere fantasiosi!

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 09:06
    Non credo sia possibile dividere i lavori di ampliamento da quelli di ristrutturazione perché abbiamo presentato il progetto in comune tutto insieme e i lavori sono già a metà (siamo al tetto ormai). Tra l'altro anche la parte già abitabile e riscaldata è stata completamente demolita e ricostruita...

    Quindi, se facciamo fare la carta al geometra per i mq delle finestre vecchie (ho visto che la scheda da compilare è banalmente mq di vetro, tipo vetro e tipo finestra) quelle nuove possiamo detrarle al 55 anche se sono leggermente spostate? E se al posto di una finestra ci abbiamo messo una portafinestra come funziona?
    Non posso farmi fare la scheda dal venditore delle finestre adeguata (in mq) a quella del geometra?
    Per esempio, se prima c'erano 3 finestre e io detraggo 1 portafinestra e 1 finestra che sommate danno la stessa metratura (nella stessa parte di casa)? Si può fare?

    Nessuno sa qualcosa di preciso? Va a interpretazione e "fantasia" personale? Perché se è così le detraggo tutte visto che il fienile era aperto... Meno coibentato di così!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 10:57
    Risposta precisissima.
    Se si tratta di una ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, avresti avuto diritto alle detrazioni 55% se quest'ultima fosse stata una "fedele riscostruzione". Specificatamente, per fedele ricostruzione si intende che la parte riscaldata ed abitabile risultante è geometricamente identica a quella originaria. Non mi sembra il tuo caso.
    Ti consiglierei di leggere attentamente questi due documenti per formarti le tue personali interpretazioni. Saranno le uniche che avranno valore.
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... circ36.pdf
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 12:13
    Ok, grazie mille, ora inizio a capirci qualcosina di più.

    Tanto per averne la conferma al 100% ti chiedo un'ultima cosa , visto che non rientro a priori nella detrazione del 55% non ne ho diritto neanche per i pannelli solari, è corretto?
    Perché mi sembra di aver capito che si ha diritto nel caso di mancanza di riscaldamento mentre in caso di ampliamento niente.

    Noi non abbiamo cambiato la geometria dell'edificio, il volume è identico a prima, però la parte abitabile/riscaldata è aumentata quindi immagino sia un ampliamento.

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 08:36
    Chiedo anche io....
    Sto facendo lavori di ristrutturazione e cambierò anche i serramenti.
    Durante i lavori, abbiamo deciso però di sostituire 3 finestre con del vetromattone modificando i fori...
    Avrò sorprese o per le altre finestre (che sono diventate leggermeten più piccole in altezza) non ci sono problemi?

    grazie
    ciao

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 13:56
    Alla fine anche io non so più cosa fare; ho preparato ed inviato la documentazione per la detrazione del 36% pensando poi di aver diritto anche al 55% sui serramenti NUOVI ma a questo punto non so più che fare! Inoltre durante la ristrutturazione i muri perimetrali verranno isolati con un cappotto ed ora non so se scorporare questi lavori dalla ristrutturazione e farli rientrare nel 55% (sempre che almeno questo possa farlo, ma ormai ho dei dubbi su tutto): unico problema è che l'agenzia potrebbe credere che gli stessi lavori per isolare i muri perimetrali con cappotto li abbia detratti sia col 36% che col 55% dal momento che sulle fatture dell'impresa (pagate con bonifico) compaiono sempre e solo 2 righe: lavori di ristrutturazione importo xxxx euro di cui yyy per manodopera. Nessun dettaglio sul tipo di lavoro a cui si riferisce.
    Che bel guaio!!
    Chi mi sa consigliare cosa fare?

    Grazie a tutti quanti stanno rispondendo al mio appello e buona giornata.
    Roberto

  • pannellisolari
    Pannellisolari Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2009, alle ore 06:19
    Innanzitutto avrai un tecnico che ti segue, chi meglio di lui sa la tua situazione?

    Comunque come ti hanno detto precedentemente puoi detrarre al 55% se c'è una fedele ricostruzione, verifica con il tuo tecnico (geometra, architetto) se è questo il caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI