• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 21:49:36

Detrazione 55 in sottotetto non abitabile ma riscaldato


Otello1965
login
17 Giugno 2008 ore 21:12 1
Posso usufruire della detrazione del 55% per una coibentazione delle falde del tetto in un sottotetto non abitabile ma riscaldato con termosifoni e collegato direttamente con gli altri ambienti della casa mediante scala interna che unisce 1 e 2 piano dell'abitazione? trattasi quindi di tutti ambienti riscaldati e la porzione di tetto che vado a coibentare divide un ambiente riscaldato dall'esterno. ( come da circolare entrate 31/5/07. punto2 edifici interessati........." essere dotati di impianto di riscaldamento negli ambienti oggetto dell'intervento") . Quindi mi pare che la condizione necessaria sia la presenza del riscaldamento e non l'abitabilità del locale in questione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 21:49
    La coibentazione del tetto, come il "cappotto" alle pareti, non isola termicamente solo i locali adiacenti, ma produce beneficio all'intero immobile.
    Infatti va raggiunto un fabbisogno energetico inferiore al 20% di quello previsto dal Dlgs 192/2005, allegato C, comma 1, tabella 1. In buona sostanza, va creato un "cappotto" di coibentazioni al tetto e alle pareti dell'edificio

    Sarà comunque il professionista che certificherà il livello di risparmio raggiunto in base alle tabelle ministeriali.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI