• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-13 16:27:37

Detrazione 36% tinteggiatura esterna


Certosino
login
13 Giugno 2008 ore 10:50 6
Salve! devo tinteggiare l'esterno del mio appartamento e non ho capito se posso detrarne il 36%, facendo le dovute procedure.. Sarei tanto grato a chi mi chiarisce le idee.. Grazie anticipate.... Luciano
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 12:41
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

    La tinteggiatura esterna di un immobile è considerata "manutenzione ordinaria" per cui non gode della detrazione del 36% per le abitazioni private.

    Può invece essere goduta dal condominio.

    Qui trovi le tabelle con i lavori ammessi sia per le abitazioni private, sia per il condominio:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • certosino
    Certosino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 12:57
    Si ho capito, ma mi scusi: cosa intende per condominio?? Io abito in un complesso dove ci sono 6 propietari. Le case sono tre al pianterreno e tre al primo piano e siamo naturalmente tutti propietari, non capisco se intende che ci sia qualche possibilita' di poter riuscire a detrarre il 36% oppure no. Ho gia' inoltrato a Pescara la dichiarazione di inizio lavori, facendomi fare la fattura per manutenzione ordinaria e pagando con bonifico bancario, lei dice che non riesco ad ottenere la detrazione??? scusi se insisto ma io non ho le idee chiare pur avendo letto quello che mi ha suggerito di leggere..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 14:15
    Mi sembrava di essere stato chiarissimo!

    L'immobile è comune e si tratta di condominio.

    Se hai fatto la procedura come soggetto privato, non hai diritto alla detrazione in quanto si tratta di attività ordinaria non agevolata al 36%, leggi le tabelle che ti ho indicato.

    Se hai inviato il modulo a Pescara in qualità di "condominio" (visto che la facciata è comune), allora non ci sono problemi.

  • certosino
    Certosino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 15:35
    Posso spedire di nuovo la domanda come condominio??? Se è si mi potrebbe indicare come compilare la domanda????

  • certosino
    Certosino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 15:41
    Guardando sul modulo vedo che richiede anche il codice fiscale del condominio, se viene fatta come condominio. Se non posso piu' inoltrare un altra domanda comunque faccio lostesso la fattura ed il pagamento con bonifico, se poi non me la accettano pazienza...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 16:27
    Se i lavori non sono ancora iniziati puoi inviare un modulo a nome del condominio.

    Il C.F. condominiale viene assegnato gratuitamente ed immediatamente dall'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, basta recarsi con la delibera del condominio che nomina il rappresentante (amministratore).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI