• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-20 16:20:00

Detrazione 36% su ristrutturazione tetto abitazione privata


Pinokkio
login
16 Ottobre 2011 ore 20:42 1
Ho dato incarico ad un'impresa di ristrutturare il tetto della mia abitazione privata (non abitazione principale), sostituzione delle tegole e isolamento. Chiedo conferma sul diritto alla detrazione del 36% e visto che da luglio sono stati aboliti l'obbligo di inviare la comunicazione di inizio lavori al centro operativo di Pescara e l'indicazione del costo orario della manodopera in fattura, rimane il dubbio sull'invio della comunicazione alla Asl. Se l'impresa si dichiara non tenuta ad inviarla l'obbligo rimane comunque a mio carico o basta la dichiarazione di osservanza delle norme relative alla sicurezza nei lughi di lavoro resa dall'impresa? I documenti da allegare nella prossima dichiarazione dei redditi per il recupero del 36% saranno quindi solo la fattura dell'impresa la dichiarazione di osservanza delle norme relative alla sicurezza nei lughi di lavoro e disposizione di bonifico bancario. Grazie
  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 16:20
    Se è un'unica impresa e l'importo dei lavori è inferiore a 200 uomini/giorno (importo dei lavori inferiore a circa ? 90.000) non serve nessuna comunicazione all'ASL. Se invece nel cantiere è presente l'impresa + elettricista allora bisogna effettuare la notifica all'ASL e predisporre il Piano di Sicurezza generale. Le ditte dovranno avere il loro P.O.S.
    Per l'Agenzia delle Entrate, basta conservare le fatture, i bonifici con l'indicazione 36% (chiedere alla banca) e le ricevute della raccomandata all'ASL. Le consiglio di tenere la documentazione almeno 15 anni dato che l'ADT stà effettuando i controlli delle persone che hanno effettuato i lavori nell'anno 2002 (sono un geometra e mi sono già capitati tre casi nel giro di pochi giorni). Prego

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI