• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-04 22:11:33

Detrazione 36% ristrutturazione + ampliamento: chiarimenti


Ditron
login
21 Settembre 2011 ore 14:54 2
Buonasera, sto facendo dei lavori di ristrutturazione su prima casa. Ho già letto la guida proposta dall'agenzia delle entrate ma mi rimangono alcuni dubbi.
Innanzitutto non so come siano configurabili i lavori che sto per eseguire. Sono oggetto di d.i.a. presentata in comune con la dicitura "ristrutturazione di fabbricato di civile abitazione", ed in particolare consistono in:
-ampliamento della superficie e della volumetria dell'edificio;
-modifica della ripartizione interna dei locali;
-parziale demolizione e rifacimento della scala interna tra i due piani;
-sostituzione dei pavimenti esistenti;
Parliamo di ristrutturazione? O è semplicemente manutenzione straordianaria?

Altro quesito: secondo la guida fiscale, i lavori di ampliamento non sono qualificabili come ristrutturazione ai fini della detrazione ma come "nuova costruzione", per cui ne sono esenti.
Premesso ciò:
-è necessario che mi faccia suddividere le fatture, la parcella del tecnico e gli oneri, per la parte specifica della ristrutturazione o è sufficiente che quantifichi io la parte di fattura da imputare?
-per la parte di ampliamento sarà applicabile l'iva al 4% come le nuove costruzioni o al 10%?

Ultimo chiarimento riguarda gli interessi passivi del mutuo che sto accendendo.
Ho già in essere un mutuo per l'acquisto stipulato nel 2004. Le detrazioni dei due mutui sono cumulabili? Secondo la guida sembrerebbe che lo siano solo per la durata dei lavori, ma che senso avrebbe?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI