• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-07 18:41:13

Detrazione 36% e iva per bagno per disabili


Lorimanu
login
07 Novembre 2008 ore 16:26 1
Salve, sto rifacendo un bagno in casa, sara' per disabili, per i miei genitori non autosufficienti, nell'appartamento sotto al mio, ma di mia proprieta'.
Da quello che ho capito, se prendo nuovi accessori/materiali da un magazzino paghero' comunque l'IVA al 20% e non al 10%.
Altra cosa, la detrazione io la posso avere in 10 anni, oppure far fare i pagamenti tramite mio padre che ha l'appartamento in comodato gratuito per detrarre in meno anni vista la sua eta' ...ma come faccio a farmi rimborsare?devo mandare prima dischiarazioni in giro? scusate ma ho un po' di confusione...e l'IVA come faccio a portarla al 10%?solo per le ulteriori opere (visto che i materiali li pago al 20%) ?grazie per l'attenzione!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 18:41
    Ho risposto a queste domande decine di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Per far beneficiare tuo padre della detrazione per ristrutturazioni, basta concedergli il "comodato d'uso" dell'abitazione in oggetto.
    Il comodato d'uso "gratuito" a familiari può anche essere verbale, non serve la forma scritta e non serve la registrazione.

    Per far accertare il comodato sarà però necessario che tuo padre ponga la residenza nell'appartamento in questione.

    Infatti può godere della detrazione anche:

    .... b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);

    .... g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

    Come al solito c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Nel link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente.

    Qui trovi il modulo di autocertificazione per richiedere l'Iva agevolata al venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Insomma, se sarà tuo padre ad inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori e pagherà lui stesso le fatture a mezzo bonifico, potrà optare per la distribuzione della detrazione in un numero minore di anni, in base all'età (c'è scritto nel link).

    È solo il caso di ricordarti che per determinati lavori eseguiti in funzione di persone disabili, si può usufruire dell'iva agevolata al 4% o addirittura all'esenzione.
    Esistono poi particolari agevolazioni a fondo perduto elargiti dalla regione o dal proprio comune.

    Informati presso i siti delle associazioni a tutela delle persone disabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI