• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-04 18:02:23

Detrazione 36% e bollettini ici


Anonymous
login
03 Aprile 2009 ore 14:23 13
Sapendo che nella legge viene riportato che per usufruire delle detrazioni del 36% bisogna aver conservato i bollettini del pagamento Ici dal 1997. Considerando che in vari siti viene riportato che bisogna conservarli al massimo per 5 anni (e non per 13 come previsto per usufruire delle detrazioni del 36%), esiste qualche scappatoia o qualche notizia che mi è sfuggita ?

Grazie
Rik
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 18:01
    Nessuna scappatoia, se non hai conservato le ricevute di versamento dovrai farne fare copia all'ufficio tributi del tuo comune.

    In caso di accertamento, la mancanza delle ricevute può portare alla revoca dell'agevolazione e alla restituzione del 36% gia usufruito.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 18:29
    Saluti a tutti

    nel mio caso, avendo effettuato il rogito nel mese di ottobre 2003, conservo i bollettini a partire da quel mese
    prima la casa era della cooperativa che pagava l'ici per tutti i 61 alloggi
    aiutooo......come mi devo comportare???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 20:38
    Nessuna scappatoia, se non hai conservato le ricevute di versamento dovrai farne fare copia all'ufficio tributi del tuo comune.

    In caso di accertamento, la mancanza delle ricevute può portare alla revoca dell'agevolazione e alla restituzione del 36% gia usufruito.

    Purtroppo alla società che gestisce l'incasso dei tributi della mia città (capoluogo di regione), non risultano alcuni pagamenti (tra i quali alcuni degli ultimi anni di cui ho in mano i bollettini) risultando del tutto inaffidabile.

    Pensavo che qualcuno prima di me avesse pensato di fare "istanza di interpello" all'agenzia delle entrate sollevando questo incredibile ed italico problema.

    Grazie lo stesso. Aspetterò la risposta (in 120 giorni) dell'agenzia delle entrate.

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 09:18
    .... Pensavo che qualcuno prima di me avesse pensato di fare "istanza di interpello" all'agenzia delle entrate sollevando questo incredibile ed italico problema.....
    Infatti è gia stato fatto e conservo le circolari in archivio.
    La mia risposta sopra è proprio in funzione di quanto citato.
    Visto che le ricevute Ici non devono essere allegate al modulo, puoi procedere ugualmente, sperando che nei prossimi sei anni dalla dichiarazione dei redditi, non vi sia una verifica accertativa nei tuoi confronti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 17:20
    Scusate,ma una persona è tenuta a dimostrare il pagamento dell'ici da quando ha acquistato l'immobile,giusto?
    Io ho comprato nel 2008 e in caso di controllo devo dimostrare di aver pagato l'ici solo per lo scorso anno, mica devo farmi dare i bollettini del pagamento del tributo degli anni precedenti dal vecchio proprietario.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 10:02
    Ho risposto a questa domanda decine di volte nel forum!

    Puoi stare tranquillo, nel solito link ho riportato la risposta dell'Agenzia delle Entrate in merito alla conservazione delle ricevute Ici:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    b) fotocopia dei versamenti Ici effettuati a decorrere dal 1997, se dovuta. Ove il contribuente che chiede di usufruire dell'agevolazione sia un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'Ici, le copie delle ricevute non sono necessarie. Allo stesso modo, le ricevute non vanno allegate nel caso di lavori eseguiti su parti comuni condominiali;

    Nel tuo caso sarai tenuto a conservare ed eventualmente esibire in sede di futuro controllo solo le ricevute ICI dalla data del tuo rogito.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 13:08
    Io purtoppo sono proprietario dal 1995 e quindi non rientro in quanto da te indicato.
    Se vuoi posso allegarti la domanda di interpello che ho formulato all'agenzia delle entrate, ma qua mi sembra fuori luogo.
    Pensavo di essere stato chiaro nel mio post iniziale.
    Pensavo tu avessi qualche risposta relativa "all'iniquo obbligo di conservare le ricevute Ici che inizialmente era per pochissimi anni ed ora nel 2009 oramai esageratamente allungata a 13 anni.


    Comunque ti ringrazio per il tuo lavoro di moderatore che svolgi gratuitamente (e che comprendo sia anche stancante).

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 14:36
    Per te l'ultima risorsa potrebbe essere quella delle Poste, se hai versato l'Ici con bollettini postali ....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 15:38
    Ma possibile che nessuno abbia fatto istanza di interpello indicando cose tipo:

    "Il legislatore, per gli anni 1998 e 1999, intendeva accertare che il contribuente fosse in regola con l?ICI dal 1997, quindi per ?alcuni anni? e nemmeno per i 5 anni per cui è obbligatoria la conservazione delle ricevute di pagamento, ma per un termine più blando di 1 o 2 anni. Nel corso delle proroghe delle leggi per mera dimenticanza, tale termine da 1-2 anni si è mostruosamente e ingiustificatamente allungato a 13 anni, tale da dissuadere una parte di contribuenti a richiedere di accedere alle detrazioni. Il verificarsi di tale situazione non era nelle intenzioni del legislatore, ma frutto del rinnovo affrettato di leggi effettuate senza corrispondere a quanto nelle intenzioni del legislatore."

    oppure

    "Nella proroga negli anni del regime delle agevolazioni fiscali fino all?ultima finanziaria 2008, MAI si è pensato che il contribuente è obbligato a conservare le ricevute ICI per un termine superiore ai 5 anni come anche indicato su vari siti internet tra cui quello della Guardia di Finanza......."

    Evidentemente gli italiani sono tutti dei bravissimi "conservatori di ricevute di pagamento".

    Mea culpa che li ho conservati solo per 6 anni.

    Comunque grazie (resterò in attesa della risposta dell'interpello - se mai arriverà).

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 17:02
    Sul sito dell'Agenzia e sul sito di Nuovofiscooggi sono presenti tutte le risposte alle Faq e alle risposte di interpello, io le scarico e le conservo ogni giorno, anzi, mi sono iscritto al servizio RSS per cui ricevo immediatamente ogni notizia che venga pubblicata.

    Fai altrettanto!

    La mia risposta sopra deriva da precise indicazioni dell'Agenzia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 20:02
    Giusto stamattina ho ricevuto risposta dall'Agenzia delle Entrate a questo mio quesito e spero che venga presto pubblicata sul loro sito cosicchè tutti possano ricevere giovamento. Casomai condominiale potrà rendervi edotti sulla risposta, perché per adesso l'Agenzia mi ha vietato di divulgare quanto riportato nella loro risposta.

    Grazie
    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 21:44
    È la prima volta che mi capita di sentire un divieto simile, la formula che viene usata è comunque solo "formale".

    Di solito le risposte ad interpello o alle Faq vengono poi pubblicate sul sito.

    Se vuoi anticiparmi qualcosa in "privato" senza divulgarlo nel forum, puoi usare il tasto MP e contattarmi.

  • lele2gia
    Lele2gia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Luglio 2009, alle ore 18:02
    Giusto stamattina ho ricevuto risposta dall'Agenzia delle Entrate a questo mio quesito e spero che venga presto pubblicata sul loro sito cosicchè tutti possano ricevere giovamento. Casomai condominiale potrà rendervi edotti sulla risposta, perché per adesso l'Agenzia mi ha vietato di divulgare quanto riportato nella loro risposta.

    Grazie
    Rik
    A tua conoscenza e' stato poi pubblicato l' interpelle e se s' che nuner/mese ha?l' ho cercato senza trovarlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI