• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-16 20:17:34

Detrazione rifacimento tetto 50% o 65%


Pino.
login
14 Giugno 2015 ore 19:12 4
Buonasera
Con riferimento alla detrazione prevista per gli interventi relativi al recupero del patrimonio edilizio su singole unità abitative si chiede di conoscere il significato da attribuire all'espressione “Sostituzione dell'intera copertura” riportata nella lista delle opere agevolabili dell'Agenzia delle Entrate, non essendo chiaro se il rifacimento completo della copertura con sostituzione di tegole, grondaie, pluviali e la messa in opera di nuova impermeabilizzazione sia configurabile o meno.
Questo perché per il comune questa rientra tra le attività ad edilizia libera, essendo configurata come manutenzione ordinaria e quindi non agevolabile per le detrazione secondo l’Agenzia delle Entrate!
Il Comune consiglia quindi la sola presentazione della comunicazione inizio lavori in carta semplice.
L'altra possibilità sarebbe quella di farla rientrare nella detrazione per risparmio energetico ai sensi del comma 345 per strutture opache orizzontali, prevedendo la messa in opera di materiale isolante, ma anche qui sorge il problema che la norma parla di isolamento di volume riscaldato verso l'esterno, mentre la casa ha il sottotetto non abitabile e non riscaldato formato da muretti e tavelle il laterizio, con l'altezza massima dal colmo di circa 170cm.
Grazie a chi vorrà chiarire i dubbi
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 08:37
    Le lavorazioni da lei descritte rientrano nella classifcazione di manutenzione straordinaria e non ordinaria: basta che lei scelga l'installazione di tegole diverse da quelle preeesistenti o che modifichi anche la struttura portante del tetto, che l'intero importo sarà detraibile.
    Mi sembra molto strano che il Comune faccia rientarre il tutto in manutezione ordinaria.
    Parlo naturalmente della possibilità di detrazione al 50%, perché per il 65% i presupposti sono quelli da lei descritti.
    La lettura di questo articolo potrà aiutarla ancora di più:
    https://www.lavorincasa.it/detrazione-50-per-lavori-sul-tetto/

  • pino.
    Pino. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 14:00
    Grazie Architetto della pronta risposta e del link dell’articolo molto chiaro ed esaustivo.

    Ovviamente non è mia intenzione andare a modificare la struttura portante del tetto eliminando i muretti e i tavelloni in laterizio, ma ovviamente non vedo impossibile andare ad installare tegole diverse per forma o materiale da quelle preesistenti..

    Il dubbio che però mi fa sorgere è che non sarà più sufficiente una CIL PER INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA, ma sarà necessario nominare un professionista che presenti una pratica edilizia con i prospetti grafici dell’intervento.

    Segnalo comunque che la ditta che interverrà, mi ha comunicato stamattina che in cantiere opereranno solo loro (3-4 operari per un paio di settimane) e non supereranno le 200ug e che quindi nel mio caso non c’è alcuna comunicazione/raccomandata da fare alla ASL e che i loro altri clienti in Comune presentano solo una comunicazione di inizio lavori per usufruire della detrazione 50%

    Grazie ancora

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 14:12
    Si certamente dovrà rivolgersi ad un professionista per la presentazione della pratica e l'asseverazione necessaria; in caso di unica impresa nessuna notifica preliminare.
    Saluti.

  • ilgrego85
    Ilgrego85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 20:17
    Buonasera,
    io e la mia fidanzata abbiamo appena acquistato casa e dal mese di settembre inizieremo piccoli lavori di manutenzione; volevo avere un riscontro da un professionista in merito alle possibilità di sgrafi fiscali.

    Dovremmo ristrutturare integralmente un bagno e sostituire i sanitari nel secondo.

    Sostituire infissi zanzariere e tapparelle

    Camino a pellet per ridurre i costi del riscaldamento da termosifoni.

    Acquisto nuova caldaia

    Ho letto che il la detrazione del 65% va da se senza che tu faccia o meno una ristrutturazione straordinaria.
    Ho un dubbio per lo sgravio del 50 % per ristrutturare il bagno... mentre per ottenere il bonus mobili occorre per forza effettuare una ristrutturazione straordinaria ? (che cosa occorre fare per avere qesto sgravio? )
    La detrazione del 65% per risparmio energetico è sommabile al bonus mobili?

    ringrazio vivamente per un vs. riscontro, buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img robi77
Buongiorno,come manutenzione straordinaria del tetto (Scia per manutenzione straordinaria e restauro conservativo da danni per calamità) in unifamiliare cosa posso detrarre...
robi77 09 Novembre 2022 ore 18:39 2
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img ste65
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione corretta, ringrazio in anticipo chi mi aiuta:devo rifare tetto della mia abitazione autonoma, farò contratto con azienda di...
ste65 12 Febbraio 2022 ore 13:58 8
Img bissa40
Help ! help ! help ! aiuto amici del forum! Sono un privato ed abito in prov. di foggia.Vorrei sostituire il tetto attualmente esistente (35 mq ) con un tetto in legno lamellare...
bissa40 23 Settembre 2021 ore 12:10 4
Notizie che trattano Detrazione rifacimento tetto 50% o 65% che potrebbero interessarti


Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI