• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-05 10:05:56

Detrazione per ristrutturazione - 38953


Buonasera a tutti,
devo fare una piccola ristrutturazione della mia casa che consiste in: ristrutturazione totale del bagno (pacchetto completo), sostituzione porte interne, posa parquet e sostituzione persiane in legno con quelle in alluminio.
Ho trovato una ditta che mi fa il tutto x 19.000 euro iva compresa, potete dirmi tutti i vari passi che devo fare per usufruire della detrazione (se tutte queste voci rientrano nella detrazione del 50%).
Grazie e buon lavoro
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 22:22
    Dei lavori descritti puoi portare in detrazione le persane e il bagno se rifai anche gli impianti.
    Le porte interne solo se fa anche opere murarie, come ad esempio le allarghi o le sposti.
    Il parquet no.

  • ceimichele
    Ceimichele Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 17:17
    Mi raccomando evitate Benessere Reale.

  • giuliaemme
    Giuliaemme Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 10:05
    Credo che per i lavori da te citati siano detraibili al 50% solo il rifacimento completo del bagno che la sostituzione delle persiane. La sostituzione del parquet invece credo sia considerato come un lavoro di manutenzione ordinaria quindi detraibile solo se effettuato su parti comuni.

    L'importante ai fini della detrazione è che tutti i pagamenti siano stati fatti con tutti i pagamenti con bonifico bancariio in cui sia indicata la causale del versamento, codice fiscale del soggetto che paga e codice fiscale o P.IVA del beneficiario del pagamento.

    Anche io mi sono trovata in un mare di confusione burocratica in quanto andavo ad effettuare lavori detraibili e non con una stessa ditta quindi non mi era ben chiaro come procedere. Per fortuna sono stata assistita nel disbrigo delle pratiche burocratiche ai fini delle detrazioni. La ditta che ha effettuato i lavori per me si chiama Facile Ristrutturare, ma chiedi pure alla tua, sempre più spesso le ditte di ristrutturazioni ormai offrono questo tipo di servizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Notizie che trattano Detrazione per ristrutturazione - 38953 che potrebbero interessarti


Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI