• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-02 21:21:18

Detrarre i materiali acquistati


Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo interessante sito e volevo chiarire il seguente dubbio.
Mi sto accingendo a fare un intervento di manutenzione straordinaria su un mio vecchio bilocale con una ditta edile ma, avendo la competenza e la manualità necessaria, volevo fare alcuni lavori personalmente acquistando direttamente i materiali.
Il mio dubbi è se oltre ai materiali che acquisto direrettamente posso anche mettere in detrazione gli attrezzi per eseguirli, per esempio cazzuole e fratazzi, tagliapiastrelle, pinza pressatubi, pennelli ecc.
Grazie
dario56
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 15:13
    No, a meno che lei non abbia la partita Iva da artigiano (ad esempio come muratore o piastrellista), o sia classificato come ditta individuale, può portare in detrazione solo i materiali.Cordialità.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 00:08
    Come già detto in passato l'unico modo per detrarre (per modo di dire) gli attrezzi è quello di dire al magazzino di scrivere "piastrelle, colla, cemento, ecc..." in fattura e poi venderti gli attrezzi, oppure di fatturare a te materiali di altri clienti e ad altri clienti i tuoi attrezzi.
    lo fanno quasi tutti i magazzini...

  • dario56
    Dario56 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 19:24
    Grazie delle sollecite risposte, mi siete stati di vero aiuto per chiarire la situazione e (correndo comunque un piccolo rischio con il fisco) dovrò comperare i materiali ed anche gli attrezzi in un magazzino....... e non al LeroyMerlin. p.s. Io avevo tutti gli attrezzi ma un paio di mesi fa ho subito un furto nel garage e me li hanno portati via.
    Cordialmente Dario56

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 21:21
    Gli attrezzi non sono detraibili perché li potresti riutilizzare anche per lavori diversi per i quali puoi beneficiare della detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img strovestr
Ciao a tutti,premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?Ci...
strovestr 11 Settembre 2021 ore 09:21 5
Img gioweb74
Buongiorno,ho una casa che non ha muro di recinzione pur avendo un pezzo di cortile presente nei documenti di proprietà.Nel quartiere sono tutte case indipendenti e la mia...
gioweb74 17 Luglio 2021 ore 13:48 10
Img bobotesta
Buongiorno,è il mio primo topic, trattatemi bene, per cortesia. Sto effettuando una ristrutturazione edilizia con tanto di SCIA ed ho pagato con bonifici parlanti fatture...
bobotesta 21 Maggio 2021 ore 18:57 1
Img mikmella
Salve,vorrei un consiglio per montare delle zanzariere.Ho comprato delle ZANZARIERE A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE su amazon, tutto perfetto, ma ho un unico...
mikmella 23 Aprile 2021 ore 08:50 6
Notizie che trattano Detrarre i materiali acquistati che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI