• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-04 12:29:56

Detrarre il 65% per le tende da sole


Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire i vecchi teli delle mie tende da sole estensibili che ho sui balconi e volevo avere conferma se, con le novità fiscali del 2015, posso detrarre il 65% del costo.
Grazie.
Dario56
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 11:43
    No, non è un intervento detraibile.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:12
    Da gennaio 2015 le schermature solari esterne (comprese le tende da sole) possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%). Al momento non sono però ancora state specificate le modalità per ottenerla e soprattutto tutti i requisiti che queste schermature devono possedere. Ad esempio, non è ancora chiaro se la semplice sostituzione del telo è detraibile o, se per esserlo, si debba sostituire tutta la struttura. Ti consiglio di attendere aggiornamenti in merito.

  • christian28
    Christian28 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 15:05
    Da gennaio 2015 le schermature solari esterne (comprese le tende da sole) possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%). Al momento non sono però ancora state specificate le modalità per ottenerla e soprattutto tutti i requisiti che queste schermature devono possedere. Ad esempio, non è ancora chiaro se la semplice sostituzione del telo è detraibile o, se per esserlo, si debba sostituire tutta la struttura. Ti consiglio di attendere aggiornamenti in merito.
    Ciao quello che io so con sicurezza che puoi accedere alla detrazione fiscale del 65% sulla istallazione di nuove tende da sole non credo che si possa avere la sostituzione del solo telo, perché non credo che si sia qualche azienda che cambia il solo il telo

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:36
    Scusate... ma se siete sicuri che si detrae tutta la tenda da sole, ma ci sono dubbi sul cambiare il solo telo...

    basta farsi scrivere in fattura che han fornito la tenda completa, no????

    sabato ero in un negozio di tendaggi e una signora ha comprato le tende interne (non detraibili) e le han fatto fattura scrivendo letto e comodini...

    che problema c'è ?

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 09:51
    Il problema è che è una cosa illegale.
    Gli italiani sono un popolo di furbetti e poi si lamentano dei politici... ma la classe politica è solo espressione della società che rappresenta.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 00:19
    Ma si... ho capito cosa vuoi dire.
    Lungi da me essere il cattivo di turno che rovina il Paese...

    Tu sai perché si possono detrarre i mobili, compresi i lampadari e non le tende o il tappeto?
    E sai perché l governo non voleva prorogare il bonus mobili e poi in ultimo lo ha fatto?
    Perché le associazioni di categoria del comparto mobili hanno rotto le scatole a tamburo battente e sono molto ben rappresentate a certi "piani".
    e questo è sacrosanta verità.
    Tu sai che quando in parlamento oppure in una commissione specifica si discute è un continuo telefonare ai rappresentati dei propri elettori per informare di che piega sta prendendo e per sapere cosa fare?

    Le Leggi troppo spesso non servono ai molti, come dovrebbe essere, ma alle lobby più forti dei pochi.

    Ciò detto, se posso detrarre il letto e non la tenda... mi sembra una grandissima stupidaggine.

    Io faccio costante e grande uso delle detrazioni di ogni tipo e spesso mi reco alla agenzia delle entrate per consulti e trovo ogni volta decine di contribuenti che chiedono: posso? non posso? che faccio? mi aiuta? mi consiglia?
    Spesso sento le risposte dei tecnici che suonano del tipo: lo scopo delle detrazioni è eliminare il lavoro in nero, eliminare lavoro sommerso, obbligare la gente a fornirsi di professionisti in regola e con operai in regola, pagare le tasse, far girare economica pulita, non certo quello di non far detrarre una tenda ma invece un comodino si.



  • carmen ianni
    Carmen ianni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 17:47
    Ho acquistato le tende da sole ad aprile 2015,quando ancora non era chiaro come ottenere l'agevolazione di certo era che bisognava pagare con bonifico.
    Non ho fatto la registrazione all'enea,posso usufruire della detrazione?
    Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Carmen ianni
    Giovedì 21 Aprile 2016, alle ore 08:51
    Ho acquistato le tende da sole ad aprile 2015,quando ancora non era chiaro come ottenere l'agevolazione di certo era che bisognava pagare con bonifico.
    Non ho fatto la registrazione all'enea,posso usufruire della detrazione?
    Grazie
    Come ha effettuato il pagamento?

  • davidebeg
    Davidebeg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 16:35
    Buonasera, ho una terrazza di 20mq il cui lato più lungo di 5 mt è esposto verso nord mentre quello più corto di 4 mt è esposto verso ovest .
    Sul lato di 5 mt si affacia una finestra di 2 mq mentre su quello di 4 mt si affaccia una finestra di 2,50 mq.

    Dato che sarebbe mia intenzione installare una schermatura solare aggettante (una pergotenda) di 3,6 mt (verso nord) per 3,4 mt (verso ovest), ho i requisiti per aver diritto alla detrazione fiscale?

    Grazie, Davide

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Davidebeg
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 08:54
    Buonasera, ho una terrazza di 20mq il cui lato più lungo di 5 mt è esposto verso nord mentre quello più corto di 4 mt è esposto verso ovest .
    Sul lato di 5 mt si affacia una finestra di 2 mq mentre su quello di 4 mt si affaccia una finestra di 2,50 mq.

    Dato che sarebbe mia intenzione installare una schermatura solare aggettante (una pergotenda) di 3,6 mt (verso nord) per 3,4 mt (verso ovest), ho i requisiti per aver diritto alla detrazione fiscale?

    Grazie, Davide
    La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.


  • davidebeg
    Davidebeg Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 10:05
    La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.

    Grazie Beatrice, come viene stabilita l'esposizione del terrazzo? in base all'orientamento del lato più lungo? Se anzichè una pergotenda, mettessi una tenda a bracci, la detrazione non mi spetterebbe comunque, corretto?

    Grazie, Davide


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 12:29
    Si tratta di un intevento un po' border line in quanto la pergotenda va installata su due fronti.
    Io riterrei il fronte più lungo quello da considerare e, anche installando una tenda a bracci, la situazione non cambierebbe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 16 Marzo 2023 ore 17:54 5
Notizie che trattano Detrarre il 65% per le tende da sole che potrebbero interessarti


Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterni

Infissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera.

Bonus tende da sole 2023: in cosa consiste e come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora si decida di installare tende da sole o schermature solari, è bene essere al corrente di quelli che sono i bonus fiscali di cui si potrà beneficiare.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI