• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-02 21:31:46

Descrizione fattura poco chiara per ottenere le detrazioni?


Magnolia78
login
27 Febbraio 2015 ore 09:56 11
Buongiorno,
ho ristrutturato il bagno e la ditta riporta quanto segue nella descrizione fattura:
"sostituzione impianto idraulico e posa pavimentazione del servizio igienico in via (mio indirizzo e nome)"
suddivide poi l'importo tra manodopera e materiale.
Ora mi sorge il dubbio che la descrizione sia un po' troppo sintetica e poco precisa per beneficiare delle detrazioni al 50% per manutenzione straordinaria.
Si potrebbe fraintendere che servizio igienico sia soltanto il wc e non l'intero bagno?
Se l'agenzia delle entrate ritiene poco chiara la descrizione non concede la detrazione o chiede approfondimenti al diretto interessato?
Sono ancora in tempo per far modificare la fattura?
Vi ringrazio
Eleonora

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 09:34
    C'è una pratica edilizia presentata per l'esecuzione dell'intervento?A mio parere la descrizione è comunque chiara, e sempre a mio parere risulta evidente che trattandosi di appartamento (e non di esercizio pubblico o ufficio) con il termine "servizio igienico" si intende l'intero bagno.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 19:25
    Anche secondo me la descrizione "sostituzione impianto idraulico" e' sufficiente.

  • magnolia78
    Magnolia78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 21:58
    Non abbiamo presentato nessuna pratica al comune perché non necessario essendo edilizia libera e rientrante per il regolamento comunale nella manutenzione ordinaria. Se la fattura fosse giudicata incompleta si può integrare il testo in un secondo momento?

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Magnolia78
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 01:18
    Non abbiamo presentato nessuna pratica al comune perché non necessario essendo edilizia libera e rientrante per il regolamento comunale nella manutenzione ordinaria. Se la fattura fosse giudicata incompleta si può integrare il testo in un secondo momento?
    Azz...
    no prartica... no detrazioni.

    Le detrazioni del 50% si possono avere solo per manutenzione straordinaria (e risanamento e ristrutturazione) che obbligano il cittadino a presentare pratica in comune tipo una CILA e tale CILA la deve certificare o meglio "asseverare" un geometraarchitettoingengereecc. abilitato.

    mi dispiace.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 01:19
    ... puoi ancora provare a: presentare la pratica in comune, farti stornare la fattura e fartene fare un altra datata DOPO la presentazione della CILA

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 10:08
    In realtà Magnolia potrebbe provare a chiedere all'Agenzia delle Entrate: le loro definizioni di "manutenzione straordinaria" a volte non coincidono con quelle del Comune, e a rigor di logica quelle dell'A.D.E. dovrebbero prevalere su quelle del Comune...In ogni caso tentar non nuoce e in quell'occasione potrebbe anche chiedere se la fattura va bene oppure no...

  • magnolia78
    Magnolia78 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 20:46
    In realtà Magnolia potrebbe provare a chiedere all'Agenzia delle Entrate: le loro definizioni di "manutenzione straordinaria" a volte non coincidono con quelle del Comune, e a rigor di logica quelle dell'A.D.E. dovrebbero prevalere su quelle del Comune...In ogni caso tentar non nuoce e in quell'occasione potrebbe anche chiedere se la fattura va bene oppure no...
    Come dici tu, anche il geometra comunale mi ha detto che anche se nel nostro caso il regolamento comunale non richiede alcuna comunicazione (perché ordinari) ciò non significa che tali lavori non rientrino fra quelli che possono godere del beneficio fiscale essendo per l'ADE lavori straordinari. Speriamo bene...l'importante è che si capisca dal testo che è stata fatta una sostituzione dell'impianto idraulico di tutto il bagno e solo questo il mio dubbio vista la descrizione sintetica. La ditta in fattura dovrebbe indicare la legge per le detrazioni?

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 00:02
    Io farei molta attenzione perché se è vero che ogni comune ha un proprio regolamento comunale con piano regolatore e soprattutto (per questi casi) norme tecniche diverse dagli altri, è anche vero che la classificazione delle opere in:
    - manutenzione ordinaria
    - man. straodinaria
    - restauro e risanamento
    - ristrutturazione
    - (e poi ancora nuova costruzione, ecc...)
    Non sono opera dell'ADE, ma sono frutto del DPR n.380/01 e tali definizioni, come richiesto dalla Legge, PREVALGONO sugli strumenti urbanistici e sui regolamenti edilizi.
    L'art. 6 del DPR 380 comma 2, lettera a, recita che gli interventi di manutenzione straordinaria possono essere eseguiti senza titolo abitativo e con semplice "comunicazione inizio lavori"
    Il comma 4 poi piu sotto recita (copio e incollo):
    "4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettera a), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale una relazione tecnica......... che asseveri, sotto la propria responsabilita', che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo"



  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 00:12
    Dimenticavo (ma era ovvio, comunque meglio precisare che travisare): per poter beneficiare delle detrazioni, nel caso gli interventi prevedano lavori su impianti idrici, gas, elettrico, condizionamento, antenna TV, antifurto, ecc... oltre a tutte le cartacce di cui abbiamo parlato, è fondmentale avere in mano la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

  • magnolia78
    Magnolia78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 12:09
    La situazione si fa complicata. Ti riporto quello che scrive il mio Comune "si rammenta la facoltà di autocertificare la classificazione dell'intervento con dich.sostitutiva senza alcun onere in capo al richiedente" e allegano un fac simile. Presumendo che sia sufficiente soltanto questa, la data di presentazione dovrebbe essere antecedente a quella della fattura?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 21:31
    Questo tipo di intervento è senz'altro detraibile, anche se il Comune non ti chiede alcuna pratica edilizia e tende a semplificare classificando l'intervento come manutenzione ordinaria (questa semplificazione di solito è fatta per interventi semplici e per snellire così la burocrazia per il cittadino).
    Per questi casi l'Agenzia delle Entrate è molto chiara. Se il Comune chiede una pratica edilizia, dovrai presentarla agli uffici comunali e mostrarne copia agli ispettori dell'Agenzia delle entrate qualora parta qualche controllo.
    Quando invece il Comune non chiede pratiche edilizie e l'intervento rientra comunque fra quelli detraibili, durante un eventuale controllo dell'agenzia delle Entrate dovrai compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio scrivendo che, nonostante non vi sia una pratica edlizia, i lavori rientrano comunque fra quelli detraibili.
    Questa possibilità viene fornita dall'agenzia delle entrate proprio perché sono perfettamente consapevoli delle semplificazioni che spesso i comuni tendono a fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img giuse05
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura...
giuse05 29 Giugno 2023 ore 11:57 4
Img marco roseo
Buongiorno a tutti, posso detrarre due fatture separate ma pagate ovviamente con bonifico bancario parlante? Lo chiedo perché avrei una fattura di acquisto per caldaia +...
marco roseo 28 Giugno 2023 ore 13:33 2
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 20 Febbraio 2023 ore 11:52 2
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Descrizione fattura poco chiara per ottenere le detrazioni? che potrebbero interessarti


Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI