• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-26 09:29:24

Demolizione e ricostruzione fedele + ampliamento in secondo momento


Vanessam24
login
12 Gennaio 2017 ore 09:09 4
Buongiorno,
ho un dubbio che spero saprete chiarirmi...
Posto che la demolizione e successiva ricostruzione fedele dell'edificio (stessa volumetria) si configura come un intervento ammesso alle detrazioni fiscali (Bonus ristrutturazione, ecobonus...).
La mia domanda è:
se demolisco e ricostruisco un edificio già esistente, senza modificarne la volumetria, ricorrendo alle detrazioni fiscali di cui sopra e qualche tempo dopo (uno o due anni) decido di ampliare la volumetria, ovviamente senza fare ricorso alle agevolazioni previste per le ristrutturazioni, è da considerarsi ammissibile?
Non vado a mettere a rischio il diritto alla detrazione delle spese per ristrutturazione sostenute inizialmente per la demolizione e ricostruzione fedele del fabbricato?
Il mio dubbio è che il secondo intervento di ampliamento possa fare ricadere il tutto nella fattispecie della nuova costruzione perdendo il diritto alla detrazione relativa al primo intervento di ristrutturazione.
Spero di essere stata chiara e che mi possiate chiarire questo dilemma.
Grazie mille.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 12:15
    No, saranno due interventi diversi e pertanto lei non perderà le detrazioni.

    Se le è più comodo, però, può anche dichiarare un unico intervento (demolizione, ricostruzione ed ampliamento) e detrarre la sola quota relativa alla ricostruzione, ben dividendo le fatture (sia dell'impresa, che dell'acquisto materiali che le professionali) per la quota parte della demolizione e ricostruzione -ammessa a detrazione- e quella dell'ampliamento -non detraibile.

  • vanessam24
    Vanessam24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 14:26
    Grazie della risposta, però so per certo, l'agenzia delle entrate si è espresa piuttosto chiaramente in merito, che la demolizione e ricostruzione con aumento della volumetria non è un intervento ammesso alla detrazione fiscale in quanto si configura come nuova costruzione; sta proprio qui il mio dubbio... se costruisco con la stessa volumetria e poi amplio in un secondo momento non ricado nel caso "nuova costruzione"?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2017, alle ore 16:47
    Il problema si pone se si tratta di una demolizione totale; allora lei demolisce, ricostruisce e in un secondo tempo provvederà ad ampliare senza usufruire delle detrazioni. Io credo che non incorrerà in alcun problema perché lei sta detraendo ciò che le spetta.

    Se invece l'intervento si configura come una ristrutturazione con ampliamento rimane il discorso che le facevo prima di separare i due interventi detraendo solo la parte relativa alla ristrutturazione.



  • vanessam24
    Vanessam24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2017, alle ore 09:29
    Grazie ancora della sua risposta, in realtà credo di aver omesso un particolare importante perché venga compresa la tipologia di intervento che dovrei fare: si tratta della demolizione totale di una "autorimessa" di circa 50mq e ricostruzione con lieve spostamento dell'area di sedime di immobile di pari volumetria destinato ad abitazione (ecco perché si configura come demolizione totale - a causa dello spostamento su un' altra porzione di terreno). Successivamente alla "pratica" di ristrutturazione di questi 50mq verrebbe aperta una pratica di ampliamento dell'immobile appena ristrutturato. La mia intenzione sarebbe quella di richiedere le detrazioni fiscali esclusivamente sugli interventi riguardanti la prima "pratica" di ristrutturazione ma il mio dubbio è che si possa obiettare il fatto che in realtà si tratti di una ristrutturazione e non di una nuova costruzione che non avrebbediritto alla detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione..
    spero di essere statamaggiormente chiara, grazie mille...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img andrea ghirelli
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa...
andrea ghirelli 07 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 02 Febbraio 2021 ore 14:53 8
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione fedele + ampliamento in secondo momento che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI