• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-16 17:53:55

Definizione di manutenzione straordinaria e bonus mobili


Salve,
sto per sostituire gli infissi esterni modificandone il materiale (da legno a pvc) e mettendo i tripli vetri alle finestre.
Dalla guida dell'agenzia delle entrate questa sembrerebbe una manutenzione straordinaria ("sostituzione di infissi esterni e serramenti e con modifica di materiale o tipologia di infisso") e darebbe accesso al bonus mobili.
Tuttavia nel preparare la CILA (CIAL a Milano) mi sono imbattuto in questa frase sul sito del Comune:
"Gli interventi classificati di manutenzione ordinaria (es. sostituzione di infissi e serramenti esterni - anche con materiali diversi, purché non ne siano mutate le caratteristiche esteriori di sagoma, disegno, colore, dimensione delle porzioni apribili) possono essere eseguiti senza dover presentare alcuna pratica edilizia nè alcuna comunicazione agli uffici comunali."
Come mi devo comportare in questi casi?
Posso comunque richiedere il bonus mobili anche se il Comune di Milano dà un'interpretazione differente rispetto all'Agenzia delle Entrate?
Grazie mille.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 22:15
    La cosa migliore che mi sento di consigliarle è spiegare il problema direttamente all'Agenzia delle Entrate (dovrebbe esserci uno sportello, un centralino telefonico o una casella email per simili dubbi).
    Purtroppo anche noi tecnici spesso ci troviamo a fare i conti con leggi e regolamenti fumosi e interpretabili in modi diversi e abbiamo i suoi stessi dubbi.
    Ritengo tuttavia - ma non prenda il mio parere come cosa certa, in quanto cerco di ragionare secondo logica - che essendo l'Agenzia delle Entrate l'ente incaricato di erogare le agevolazioni fiscali e riscuotere le tasse, nel suo caso si debba fare riferimento alla definizione fornita dalla stessa Agenzia.
    Tuttavia, le rinnovo il mio consiglio di informarsi direttamente presso di loro esponendo i propri dubbi.

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 13:07
    Faccia una comunicazione inizio lavori (CIL) non asseverata in Comune, così da mettersi in regola sia dal punto di vista Comunale che fiscale (Agenzia Entrate).
    Resto a disposizione per chiarimenti e, se vuoLe, per un preventivo relativo alla pratica ENEA di detrazione fiscale del 65% per la sostituzione infissi.

    saluti

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 21:55
    Hai sollevato un problema che si presenta spesso. Esistono molti interventi, come il tuo, che leggendo con attenzione le definizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria rientrerebbero nella manutenzione straordinaria. Tuttavia alcuni comuni ritengono opportuno collocarli nella manutenzione ordinaria per una questione di semplificazione delle procedure: sostituire i serramenti, la caldaia o altro sono lavori ritenuti minimi e quindi si tende a collocarli nella manutenzione ordinaria per non caricare i proprietari e gli uffici tecnici stessi di inutile lavoro. tuttavia, se intendi beneficiare del bonus mobili, è cosa opportuna che tu abbia una pratica edilizia in cui si attesti che il lavoro è una manutenzione straordinaria. Il consiglio è andare a parlare con i tecnici comunali e spiegare le tue esigenze, dicendo che hai bisogno di presentare per lo meno una cil o una cila per manutenzione straordinaria per poter accedere, come effettivamente puoi, al bonus mobili.

  • screensaver
    Screensaver Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 09:15
    Grazie mille, infatti era quello che intendevo fare. Ho solo timore che i tecnici comunali non mi accettino la richiesta. Comunque andrò a parlarci e vi farò sapere anche a beneficio di altri utenti del forum.

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 17:53
    La detrazione del 50% per le ristrutturazioni di abitazioni e pertinenze (articolo 16-bis del Tuir) si applica a tutti gli interventi manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, con esclusione delle opere di manutenzione ordinaria, che invece sono detraibili se eseguite su parti condominiali del fabbricato. I documenti che i contribuenti devono conservare e presentare, a richiesta degli uffici, per fruire della detrazione sono stati individuati con provvedimento 2 novembre 2011; tra questi, le abilitazioni richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare. Può accadere, però, che per uno stesso intervento sia richiesto un provvedimento abilitativo diverso, sulla base di quanto stabilito dal regolamento edilizio del comune in cui si trova l’immobile. Ciò non incide sull’applicabilità del beneficio fiscale. Infatti, qualora la normativa edilizia applicabile non preveda alcun titolo abilitativo per la realizzazione di interventi agevolati dalle leggi fiscali, va prodotta una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui bisogna indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi effettuati rientrano tra quelli agevolabili, anche se non necessitano di alcun titolo abilitativo (circolare 19/E del 2012).

    fonte: http://www.fiscooggi.it/posta/bonus-ristrutturazioni-e-provvedimenti-abilitativi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Definizione di manutenzione straordinaria e bonus mobili che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI