• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-04 18:41:52

Data inizio lavori per bonus mobili


Buonasera a tutti,
Ho registrato il compromesso e il 15 luglio effettuerò il rogito del mio nuovo appartamento.
L'impresa che dovrà svolgere i lavori (per i quali non è prevista nessuna presentazione di documentazione in comune) inizierà il 16 luglio.
Domani dovrei firmare il "contratto" con l'impresa è dare un percentuale in anticipo.
Per accedere al bonus mobili posso considerare questa data come inizio lavori (e quindi dal giorno successivo ordinare mobili) o, nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovrò indicare come data il 16 luglio?
Grazie a tutti
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:07
    Le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf

    Vi si trova elencato molto chiaramente l'elenco dei lavori che danno diritto alla detrazione: si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o restauro e risanamento conservativo che quasi sempre richiedono la presentazione di una pratica edilizia.
    Anche se la classificazione dell'agenzia delle entrate è un po' diversa da quella edilizia, le consiglio di controllare molto attentamente la lista degli interventi.

    Saluti.

  • eraclius
    Eraclius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 09:22
    Innanzitutto grazie per la risposta,
    i lavori che andremo ad effettuare saranno:
    - rifacimento completo di un bagno (massetto, pavimento, impianto idrico, impianto elettrico, rivestimenti, sanitari)
    - rifacimento completo della cucina (massetto, pavimento, impianto idrico, nuovo scaldabagno e messa a norma impianto gas)
    Ho già contattato il Commune di Milano che mi ha dichiarato che non è necessaria nessuna autorizzazione da parte loro e nessuna documentazione da presentare, devo solo compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (con l'indicazione della data di inizio lavori)
    La mia domanda riguarda proprio tale data da indicare nell'autocertificazione.
    Grazie ancora e a presto.
    Marco

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10:37
    Come data di inizio lavori può indicare tranquillamente quella effettiva (il primo colpo di martello, per intenderci).
    Però le consiglio di informarsi bene presso l'Agenzia delle Entrate se i suoi interventi le danno diritto alla detrazione dei mobili.
    Saluti.

  • eraclius
    Eraclius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 11:39
    Ora mi fa venire dubbi....sul sito dell'AdE è scritto, mi pare, che nuovi impianti idrici, messa a norma impianto elettrico e messa a norma impianto gas sono opere straordinarie che danno diritto a bonus mobili....giusto?
    bisogna fare qualche ulteriore verifica?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 18:41
    Provi a verificare presso l'Agenzia delle Entrate se esiste un servizio telefonico di informazioni oppure uno sportello dedicato, e a prendere un appuntamento per avere informazioni dettagliate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Data inizio lavori per bonus mobili che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Legge di Bilancio 2023: cosa cambia per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Legge di Bilancio 2023: prorogato il bonus 110 a determinate condizioni, ampliato il tetto del bonus mobili e confermato il bonus rimozione barriere architettoniche

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI