• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-11 16:46:00

Credito imposta per ristrutturazione - parte 1a


Littlesaint
login
23 Luglio 2013 ore 16:32 8
Ciao a tutti,
Sto acquistando casa, una porzione di colonica che adesso è in ristrutturazione.
Ho fatto una proposta di acquisto di 218.000 mentre la richiesta era 220.000 ed il proprietario mi ha detto che se offro 220.000 potrebbe in tal caso cedermi il credito di imposta di 96.000 euro dato che ha ristrutturato.
Secondo voi mi conviene?
Cosa c'e sotto?
Sono completamente a digiuno in materia e non ho idea se mi convenga o No e che vantaggi avrei...

- ho spostato il post trovata sezione corretta-
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Luglio 2013, alle ore 20:49
    Buongiorno, la cessione del credito in disamina, ex art. 1260 c.c., è attuabile, ma, a mio avviso, è consigliabile darne atto nel rogito. La convenienza è rapportata alla Sua capienza reddituale.

  • littlesaint
    Littlesaint Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Luglio 2013, alle ore 10:28
    La ringrazio per la risposta, io ho un imposta irpef in busta paga di 5.200 euro ed un totale detrazioni di 1.000. Quindi la capienza ci dovrebbe essere considerando anche che la divideró con la compagna.
    Vorrei peró capire se questo credito mi sarà proprio restituito in busta paga, cioè se mi verrrà pagato con il 730 nella busta paga di agosto andando ad aumentare il mio stipendio.
    Perché ho letto che qualcuno dice che questo credito puó solo abbattere eventuali debiti da pagare in dichiarazione dei redditi ma non ti viene rimborsato, invece c'è chi dice che andando a credito sul 730 sarà rimborsato in busta paga...puô darmi delucidazioni certe?grazie davvero!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 13:40
    Tecnicamente non si può parlare di rimborso, ma di compensazione. Le trattenute fiscali operate sul trattamento salariale, acquisendo un credito d'imposta, possono essere ridotte.

  • littlesaint
    Littlesaint Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 21:28
    Quindi cosa succede in pratica se le trattenute in busta paga vengono abbattute?facendo il 730 mi troveró uno stipendio/busta paga più alto ad agosto giusto?
    Scusate ancora lo so che per voi sono banalità...grazie davvero!

  • littlesaint
    Littlesaint Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Luglio 2013, alle ore 10:08
    Cosa dovro' far scrivere al notaio al rogito per il trasferimento del credito di imposta? Quali documenti dovró farmi dare dal venditore?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 17:13
    Buongiorno. E' un pò difficile sintetizzare in questa sede una clausola contrattuale, il preliminare è già stato abbozzato? come documenti, il titolo edilizio, senz'altro.

  • littlesaint
    Littlesaint Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Agosto 2013, alle ore 17:04
    Buonasera, il preliminare non sarà fatto. Ho fatto la proposta d'acquisto ed andiamo subito al rogito ad ottobre...

  • littlesaint
    Littlesaint Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 16:46
    Buonasera, scusate se riesumo questo post ma vorrei sapere, se il venditore ha fatto una parte dei bonifici per la ristrutturazione nel 2012 ed una parte nel 2013 per un totale di 96.000 euro, io che acquisterò nel 2014, dato che lui non ha ancora detratto niente...potrò detrarre 48.000 quindi tenendo conto del totale di 96.000 o devo togliere i 4.800 del 2012 e 4.800 del 2013?
    resto in attes di Vs. riscontro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanorenzetti
Salve,sto effettuando lavori di ristrutturazione (detrazione 50%), iniziate, pagate e finite entro aprile 2021.Per poter vedere il credito d'imposta a Poste Italiane (ricevendo...
stefanorenzetti 13 Marzo 2021 ore 17:59 1
Img gennaroscarlato
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa. Vi spiego la mia situazione...Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato...
gennaroscarlato 04 Marzo 2021 ore 17:54 3
Img lastshelter
Buongiorno, come da Decreto Crescita ora è possibile chiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito per i lavori di efficientamento energetico e miglioramento del...
lastshelter 17 Maggio 2020 ore 13:10 3
Img upippo
Dovrei ristrutturare completamente un appartamento e vorrei ampliarlo con il piano casa della Regione Molise. La ristrutturazione comporterà anche l'efficientamento...
upippo 18 Dicembre 2019 ore 18:48 1
Img serenabosco
La Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) e la circolare 11/E/2018 ha esteso la possibilità di cedere il credito derivante dagli interventi di riqualificazione energetica...
serenabosco 30 Ottobre 2018 ore 18:01 1
Notizie che trattano Credito imposta per ristrutturazione - parte 1a che potrebbero interessarti


Bonus per sistemi di accumulo su impianti rinnovabili anche già esistenti

Impianti rinnovabili - La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto un credito d'imposta per l'installazione di sistemi di accumulo su impianti alimentati da fonti rinnovabili già in funzione

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Bonus affitto 2021: previsto modulo di cessione credito aggiornato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus affitto 2021 nuovo modello di comunicazione di cessione del credito di imposta dei canoni di locazione maturati durante il periodo coperto dall'agevolazione

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Poste Italiane: è possibile fare la cessione del credito a tale istituto?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Poste Italiane è uno degli Istituti a cui cedere il credito di imposta per il Superbonus e per tutte le altre agevolazioni fiscali che prevedono tale possibilità

Superbonus 110%: Poste Italiane riapre la piattaforma per la cessione del credito

Affittare casa - Poste Italiane ha riaperto la piattaforma per la cessione del credito. L'iter presenta però importanti novità, soprattutto per la documentazione da presentare

Superbonus 110: prorogato il termine per comunicare la cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il termine perentorio per l'invio della comunicazione circa la scelta dell'opzione per le spese sostenute nell'anno 2021 è stato prorogato al giorno 7 aprile 2022

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Rimborso canone RAI speciale: a chi spetta e come richiederlo

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il codice tributo per beneficiare del credito d'imposta relativo al rimborso canone RAI speciale in compensazione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI