• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-30 18:08:01

Contributi fiscali per ristrutturazione casa


Palebbi
login
20 Gennaio 2017 ore 21:13 3
Sto pensando di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione in casa mia, prima abitazione.
Gli interventi riguardano l'aggiornamento della cucina, compresi gli impianti di distribuzione del gas, apparecchi di cottura (piano cottura e forno), sostituzione frigorifero, modifica mobili cucina, nonché lavori idraulici.
Farò anche lavori di ristrutturazione del tinello, con abbattimento parete di divisione della cucina, sostituzione piastrelle ed adeguamento impianto elettrico.
I lavori verranno affidati a ditte specializzate – non col fai da te o al conoscente smanettone – che sto contattando in questi giorni per sopralluoghi e relativi preventivi, di quelle che forniscono il servizio “chiavi in mano”.
Tempo fa mi è parso di sentire di un contributo fiscale a favore di coloro che effettuano lavori di ristrutturazione della prima abitazione.
Confermate che esiste e che potrei rientrarne?
Qualora ne avessi diritto, la pratica per ottenerla, chi dovrebbe farla?
Io o, analogamente ai contributi per la sostituzione degli infissi, farà tutto l’impresa che effettuerà i lavori?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 19:26
    I lavori da lei descritti rientrano nell'ambito di manutenzione straordinaria, pertando detraibili al 50%.
    Si affidi ad un tecnico che le redigerà il progetto, le consegnerà la pratica in comune e le seguirà i lavori del cantiere.
    Nel frattempo può consultare la guida dell'Agenzia delle Entrate o può leggere questo articolo:
    Detrazione 50Saluti.

  • palebbi
    Palebbi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2017, alle ore 21:44
    In genere per i lavori di ristrutturazione di versa la caparra alla stupula del contratto, ed il saldo a lavoro ultimato...giusto? Per l'ottenimanto del contributo del 50% si può continuare a fare così o c'è solo il saldo a termine lavori? Quando cambiai gli infissi, l'operaio non mi chiese alcuna caparra, anzi mi telefonò la sera prima per chiedermi se - dato che gli era saltato un lavoro - avesse potuto venire il mattino dopo ad installare gli infissi. Devo dire che conosco da anni l'operaio e gli ho portato diverso clienri...almeno 4-5.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 18:08
    Si, in genere si versa un acconto e poi a stato di avanzamento dei lavori.
    Quando pagherà le fatture effettuerò dei bonifici in acconto e poi la fattura a saldo dell'importo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img nicolettastanzani
Buongiorno, da due anni ho una nuova attività e almeno per i prossimi 2/3 anni potrò rientrare nel regime forfettario. In questa posizione credo di non aver diritto...
nicolettastanzani 27 Gennaio 2021 ore 20:20 5
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Notizie che trattano Contributi fiscali per ristrutturazione casa che potrebbero interessarti


Decreto Sostegni bis: agevolazioni mutui ai giovani e moratoria mutui prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le misure che vedranno la luce nel Decreto Sostegni bis ci sono anche gli sgravi fiscali previsti a favore dei giovani che sottoscrivono un mutuo prima casa

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI