• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-27 12:35:48

Consulto detrazioni ristrutturazione 50% e risparmio energetico 65%


Lorenzodroid
login
11 Marzo 2015 ore 16:49 6
Salve a tutti, anzitutto complimenti per le preziose informazioni che si possono trovare qui.
Vi chiedo un consulto per cercare di capire meglio e poter sfrutare appieno le detrazioni attualmente previste.
Ho già spulciato il sito e il forum ma ho ancora qualche dubbio.
Sto valutando la ristrutturazione completa di un'abitazione di famiglia attualmente disabitata.
L'immobile in oggetto è su due livelli, piano terra e primo piano di poco meno di 30mq l'uno senza scala interna, più un sottotetto attualmente non abitabile.
I due livelli attualmente sono riscaldati con stufa a metano mentre il sottotetto non è riscaldato.
L'idea era anzitutto fare un vespaio al piano terra (piuttosto umido) e già che si tirava su tutto installare il riscaldamento a pannelli da pavimento.
Rinforzare la soletta tra il piano terra e il primo piano e installare il riscaldamento a pavimento anche al primo piano.
Successivamente collegare i due piani con una scala a chiocciola e demolendo la soletta tra il primo piano ed il sottotetto dovrei recuperare circa 80cm (attualmente i soffitti stanno a 3,20mt) in modo da portare a 2,50mt il primo piano e fare un ambiente unico con soppalco recuperando così il sottotetto che andrà coibentato e tutto.
Si pensava anche ad un eventuale intonaco isolante almeno per il piano terra ma anche in questo caso bisogna ancora valutare i costi.
Ora, credo di rientrare appieno nelle detrazioni per ristrutturazione del 50% nonchè al bonus mobili del 50% e l'IVA agevolata al 10% per l'impresa che esegue i lavori.
Fin qui è corretto?
La domanda è, visto che il riscaldamento a pavimento, la coibentazione del sottotetto e la sostituzione degli infissi e l'eventuale intonaco isolante rientrerebbero come Risparmio Energetico, posso usufruire, per queste parti fatturate a parte, della detrazione del 65% o rientra comunque nella ristrutturazione del 50%?
Sto cercando di informarmi al meglio per poter recuperare il più possibile vista l'entità della spesa, se poteste venirmi in aiuto ogni consiglio è ben accetto.
Grazie mille a tutti in anticipo! :)
Modificato il 11 Marzo 2015 ore 18:00
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 19:03
    Prima di tutto credo che 2,5 metri di altezza siano pochi per avere l'abitabilità, magari informati prima.
    Per le detrazioni e' tutto corretto, tieni presente che per avere il 65% per riqualificazione energetica l'isolamento deve rispettare i valori di trasmittanza richiesti dalla legge.
    Puoi avere il 65% anche sul vespaio areato, compreso lo scavo se isoli anche questo in maniera adeguata.

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 21:51 - ultima modifica: Giovedì 12 Marzo 2015, all or 00:54
    Prima di tutto credo che 2,5 metri di altezza siano pochi per avere l'abitabilità, magari informati prima.
    Per le detrazioni e' tutto corretto, tieni presente che per avere il 65% per riqualificazione energetica l'isolamento deve rispettare i valori di trasmittanza richiesti dalla legge.
    Puoi avere il 65% anche sul vespaio areato, compreso lo scavo se isoli anche questo in maniera adeguata.
    Si, hanno già fatto i conti e l'altezza è più che a norma di legge.Dovrebbero essere 2.6mt sotto il soppalco, che poi va fino al colmo che sono tipo 4mt dal pavimento del soppalco.
    Quindi le spese possono essere detratte entrambe facendo fare fatture a parte?Anche se si tratta comunque dello stesso stabile?(perdonate l'ignoranza...)
    Si, devo far fare i conti della trasmittanza! :)
    Ah, ottimo, per il vespaio non lo sapevo.Comunque nel week-end se riesco organizzo una visita con un'altra impresa così ho qualche altro preventivo e magari qualche idea di realizzazione.


    Grazie Simone, si accettano consigli :)

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 18:33
    IL 65% riguarda il risparmio energetico, il 50% i lavori di ristrutturazione. Bisogna rispettare i valori di trasmittanza tabellati, cioè, non si può richiedere l'agevolazione per mettere un serramento con vetro singolo (ammesso che ne vendano ancora e non credo). I produttori ti mandano la scheda tecnica con i valori riportati e tu devi conservarla e inserire i valori nella schermata della COMUNICAZIONE ENEA obbligatoria.

    Nella comunicazione ENEA dimostri il risparmio energetico.

    Altra cosa, il bonus mobili è del 50% ma fino ad una spesa massima di 10000 euro .Quindi puoi recuperare al massimo 5000 euro.

    Un saluto

    www.lacasapensata.info

    arch. luca maioli

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:16
    Grazie a tutti,
    intanto se qualcuno fosse interessato ho pubblicato planimetrie e render :)Si accettano consigli!

    https://forum.lavorincasa.it/progettazione/idee-ristrutturazione-2-livelli-piu-soppalco-39607.html

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 10:46
    Altra domanda per Voi.

    Visto il primo preventivo (molto più alto delle aspettative) e il fatto che attualmente non mi serve un trilocale (andrei a viverci da solo o al massimo in coppia) stavo valutando il rifacimento del solo primo piano più soppalco.

    Lasciando in un futuro la ristrutturazione completa del piano terra.

    In questo caso, mettiamo tra 7-8 anni, volessi ristrutturare il piano terra, potrei comunque usufruire delle eventuali detrazioni che saranno previste (immagino tornino al 36%), oppure non potrei più usufruire di nessun tipo di detrazione??

    Grazie

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 12:35
    Salve, nessuno mi sa dare una risposta??Grazie di nuovo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Consulto detrazioni ristrutturazione 50% e risparmio energetico 65% che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Niente bonus barriere architettoniche 75% su edifici in costruzione

Affittare casa - Il bonus 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche non è applicabile sugli edifici di nuova costruzione

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI