• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-31 08:35:56

Con la fine lavori cosa fare?


Maurizio35241
login
28 Luglio 2009 ore 20:42 6
A seguito di lavori di manutenzione straordinaria, cioè dopo aver chiuso i lavori con dichiarazione del tecnico abilitato della conformità delle opere ecc. ecc. cosa devo fare? cosa devo inviare a Pescara? Stiamo parlando ovviamente di recuperare il 36% di detrazioni...
Grazie mille...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 10:44
    La dichiarazione va inviata prima o contestualmente dell'inizio dei lavori pena l'impossibilità di usufruire del beneficio della detrazione del 36%.
    Se ha inviato questa documentazione al termine dei lavori non dovrà inviare nulla se questi non superano al soglia di ? 51.645,99. Se la superano dovrà inviare una dichiarazione di esecuzione dei lavori al Centro Operativo di Pescara a mezzo raccomandata a/r ed entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno in cui sono stati terminati i lavori.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 13:10
    Cosa deve contenere questa dichiarazione di fine lavori?

    Per evitare di superare a soglia dei 51.000 non si può pagare con assegno invece che con bonifico dedicato al 36% oppure non cambia nulla?

    Ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 13:39
    La dichiarazione deve essere sottoscritta da un professionista (es. ingegnere, architetto o geometra) o da un tecnico abilitato e deve contenere l'attestazione di fine lavori con gli interventi effettuati.
    Il mezzo di pagamento non incide sulla soglia dei 51.000 anche perché per ottenere i benefici tutti i pagamenti devono essere tracciabili e devono (per legge) essere effettuati mediante bonifico bancario.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 14:20
    Ok ma se per esempio sono già oltre i 48.000 ma non ho ancora superato i 51.000 e voglio comprare un camino/stufa che tanto non potrei detrarre perché sono già oltre il limite nulla vieta di pagare questo con un assegno e non con un bonifico in modo tale che i pagamenti tracciati con bonifico per il 36% non superano i 51.000

    Questo eviterebbe di dover fare la dichiarazione di fine lavori

    Grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 13:53
    La situazione è questa: prima dell'inizio dei lavori o contestualmente all'inizio dei lavori stessi deve inviare la pratica al centro operativo di Pescara. Se l'importo supera i 51.000 euro dovrà anche inviare una relazione di fine lavori e ciò è obbligatorio poiché il centro operativo è già a conoscenza dell'avvenuto inizio dei lavori e dell'importo dichiarato. Se ritiene che spenderà di meno di quanto preventivato dovrà fare una variazione e comunque comunicarla all'agenzia delle entrate (sempre con racc. a.r. al centro di Pescara).

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 08:35
    Ciao,

    la comunicazione a pescara l'ho già fatta ma loro non sono a conoscenza di quanto andrò a spendere. Sanno solo che ho iniziato i lavori e possono solo tracciare i bonifici che verranno effettuati.

    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI