• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-01 14:32:15

Comunicazione inizio lavori con 36% e 55% insieme


Sefran
login
25 Giugno 2010 ore 10:15 6
Salve, ho appena ritirato la concessione edilizia al comune per eseguire dei lavori di ristrutturazione straordinaria in un'immobile di mia proprieta'.

Ho deciso di fare la copertura e gli infissi con le detrazioni per risparmio energetico del 55%.
Intonaci, impianti e bagni con le detrazioni per le ristrutturazioni del 36%.

Sapendo che le detrazioni sul risparmio energetico finiscono a dicembre 2010, intendo fare questi lavori per primi e poi a Gennaio 2011 iniziare con i lavori legati alle detrazioni del 36%.

Il mio dubbio e': Quando inviare la comunicazione all'ade di Pescara?

Adesso che sto iniziando i lavori per il 55% Oppure a Gennaio, quando iniziero' effettivamente i lavori per il 36%?
Inviando la comunicazione di inizio lavori adesso a Pescara, devrei finire i lavori del 36% entro fine 2010?

La concessione edilizia e' ovviamente unica e prima di iniziare i lavori, la prossima settimana, faro' una comunicazione di inizio lavori anche al comune.

Grazie mille per ogni vostra risposta di aiuto
Gaetano
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 10:39
    Salve.
    Dal momento che hai già la DIA (o concessione che sia) puoi fare subito la comunicazione all'AdE, prima la fai e meglio è e come data inizio lavori puoi mettere già quella di adesso (successiva all'invio).
    Non ha nessuna importanza se poi i lavori di cui al 36% li andrai a fare al prossimo anno, non ci sono vincoli temporali entro cui farli, salvo la scadenza della DIA stessa. Questo ti può salvare anche da eventuali lavori che ti potresti trovare a dover fare insieme a quelli per risparmio energetico (non previsti ma che devono essere fatti in concomitanza) e che per qualche motivo non rientrano nel 55%, in quel modo li puoi sempre includere fra quelli al 36%.

  • sefran
    Sefran Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 11:07
    Grazie, non ci avevo pensato... in effetti nel caso dovesse andare storto qualcosa col 55% potrei farci entrare il 36%.

    Credevo che i lavori dovessero essero completati nello stesso anno in cui si fa la comunicazione di inizio lavori all'agenzia delle entrate.

    Grazie ancora

  • sefran
    Sefran Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 11:13
    Un dubbio, nonostante la comunicazione di inizio lavori io la faccia adesso, i lavori del 36% inizieranno effettivamente a Gennaio 2011 e quindi i bonifici (di acconto e saldo) saranno datati 2011.

    Occorre fare in questo caso la comunicazione che i lavori si protraggono oltre il periodo d'imposta?
    Avendo fatto la comunicazione di inizio lavori nel 2010 e i bonifici nel 2011?

    grazie ancora

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 10:55
    Salve.
    No. La comunicazione di lavori che si protraggono oltre il periodo d'imposta riguarda solo la riqualificazione energetica (55%) e, allo stato attuale delle cose, solo i lavori del 55% fatti nel 2009 che sono proseguiti nel 2010, poichè, salvo proroghe del 55%, non potranno esserci lavori del 2010 che si protraggono al 2011.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 19:02
    Un saluto a tutti, volevo porvi il mio dubbio:

    Comunicazione datata 08 settembre, inizio lavori 09 settembre, ricevuta raccomandata 16 settembre.

    Possono esserci problemi circa la data della raccomandata tenendo presente che comunque la prima fattura è stata emesssa a dicembre?

    Grazie per la risposta

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 14:32
    Salve.
    arescri avevi già posto lo stesso quesito sull'altro argomento, a cui ho già risposto:
    viewtopic.php?f=10&t=29810&st=0&sk=t&sd=a&start=5 .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI