• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-27 07:53:19

Chiarimenti fatture e bonifico


Radesignrr
login
26 Gennaio 2011 ore 21:08 1
Ai fine della detrazione del 36% supponiamo che la mia quota per i lavori ammonterebbe ad ? 12000,00 e che ho concordato con la ditta di darle ? 1000,00 al mese ovviamente con bonifico bancario.
Nel caso specifico la ditta è obbligata ad emettere fattura pari importo e con data precisa con il bonifico che emetterò ogni mese oppure può fare ad esempio n. 4 fatture da ? 3000,00
Chiarisco la ditta è tenuta ad emettere le fatture esattamente con data ed importo uguale ai bonifici che si fanno di volta in volta in base ai vari acconti oppure può farle come vuole basti che poi alla fine dei lavori l'importo totale delle fatture coincida esattamente con l'importo totale dei bonifici ? (ovviamente evidenziando sempre in fattura manodopera e materiali)
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 07:53
    Possono essere percorse entrambe le vie: la fatturazione unica per tutto l'importo o l'emissione di più fatture in date diverse.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che vale il principio di cassa, cioè la data di pagamento a mezzo bonifico, non la data della fattura (ciò è importante se i pagamenti avvengono a cavallo di due anni).

    Quindi, se avrai una sola fattura, in accordo con l'impresa, potrai fare più bonifici con la stessa causale e con lo stesso numero fattura anche in date diverse.

    Se ti farai fare fatture diluite allora i bonifici coincideranno con le date delle fatture stesse.

    La prassi adottata dalle imprese è comunque quella di fare fatture "di acconto" durante la fase di esecuzione dei lavori, in questo caso i bonifici riguarderanno dette fatture.
    La fattura finale riepilogativa dovrà contenere tutti i dati obbligatori e la separazione delle spese di manodopera da quelle dei materiali al fine dell'applicazione dell'Iva agevolata al 10% tenendo conto dei "beni significativi":

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI