• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-06 08:45:54

Cerco chiarezza su detrazione 50%


Buonasera,
vi anticipo che ho già letto il modulo relativo alle detrazioni su sito dell'Agenzia delle Entrate, ma chiedo chiarimenti:
- se acquisto privatamente dei materiali (cemento, piastrelle ecc) e la manodopera è fatta da mio padre, posso comunque detrarre il costo dei materiali?;
- posso ottenere l'IVA agevolata solo se acquisto da un'impresa, giusto?
- è necessaria la comunicazione all'ASL di competenza?
Grazie mille a tutti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 09:41
    1) Se i lavori vengono condotti in economia può essere detratto il solo costo di acquisto dei materiali;
    2) Si può ottenere l'iva agevolata al 10% se acquista l'impresa in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria o se acquista il privato in caso di ristrutturazione o risanamento conservativo;
    3) la comunicazione alla asl (nonché la nomina del coordinatore della sicurezza) sono obbligatorie nel caso in cui siano presenti due o più imprese che operino anche non simultaneamente.

    Saluti.

  • samirusso
    Samirusso Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 00:01
    1) Se i lavori vengono condotti in economia può essere detratto il solo costo di acquisto dei materiali;
    2) Si può ottenere l'iva agevolata al 10% se acquista l'impresa in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria o se acquista il privato in caso di ristrutturazione o risanamento conservativo;
    3) la comunicazione alla asl (nonché la nomina del coordinatore della sicurezza) sono obbligatorie nel caso in cui siano presenti due o più imprese che operino anche non simultaneamente.

    Saluti.
    Buonasera,
    mi allaccio alla discussione.
    la ristrutturazione di un appartamento (con spostamento mura) rientrain uncaso di ristrutturazione o risanamento conservativo e quindi iva al 10%?
    grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Samirusso
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 08:45
    Buonasera,
    mi allaccio alla discussione.
    la ristrutturazione di un appartamento (con spostamento mura) rientrain uncaso di ristrutturazione o risanamento conservativo e quindi iva al 10%?
    grazie
    Si

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Notizie che trattano Cerco chiarezza su detrazione 50% che potrebbero interessarti


IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Decreto Milleproroghe: slitta il termine per le opzioni di cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spostato il termine per comunicare l'opzione della cessione del credito all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente avrà tempo fino al 31 marzo 2023 per l'adempimento

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI