• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-24 09:30:47

Cavillo capienza IRPEF


Buongiorno.
Io e la mia ragazza ci sposeremo a settembre e vorremmo eseguire dei lavori di ristrutturazione dell'appartamento a lei intestato.
I lavori comprendono manutenzione ordinaria e installazione di climatizzatore.
Siccome lei non ha abbastanza capienza IRPEF, come potremmo non perdere le detrazioni fiscali restanti?
È possibile scindere le due opere e intestare a me una parte dei lavori?
Grazie
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 12:01
    A parte il fatto che in genere la manutenizone ordinaria non è detraibile, ma se non siete ancora sposati tu non puoi detrarre, a meno che non ti fai fare un contratto di comodato d'uso.

  • teo220
    Teo220 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 18:15
    Ciao Alice.
    Erroneamente ho scritto "manutenzione ordinaria" quando in realtà si tratta di una "manutenzione straordinaria".
    è vero non siamo ancora sposati ma se facciamo 2 contratti con la stessa impresa di cui uno intestato a lei e uno a me (installazione di climatizzatore) e eseguiamo parte dei lavori prima del matrimonio e l'installazione del climatizzatore una volta sposati?
    Grazie

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 09:37
    Il fatto è che per detrarre devi essere un familiare convivente del proprietario. La soluzione che hai scritto potrebbe andare bene.

  • teo220
    Teo220 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 21:14
    X quanto riguarda la documentazione: presenteremo in comune la CIAL per i lavori di ristr. Straordinaria mentre per l'installazione del condizionatore sai se devo presentare qualche documentazione o bastano bonifici e fatture a me intestate? grazie ancora :)

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 09:30
    Guarda, io so che per i lavori per i quali non ci vuole la Cial, l'agenzia richiede un'autocertificazione del richiedente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Cavillo capienza IRPEF che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI